Occupazione. Tiziana Romano ( Campania Libera ): ” Puntiamo sui giovani, ricerca scientifica ed innovazione tecnologica “

indesit-caserta-

Cercola (Na). - La campagna elettorale di Tiziana Romano, candidata nella lista civica Campania Libera - a sostegno del candidato governatore Vincenzo De Luca, sta continuando in un clima favorevole. I temi e le proposte portate al centro del dibattito regionale dalla Romano suscitano  l’interesse dei cittadini campani, in particolare di quelli vesuviani e napoletani. Tiziana Romano, nei suoi incontri pubblici, in questi giorni ha spostato l’attenzione sul grave problema della disoccupazione, in particolare quella giovanile, che rappresenta l’autentica e pesantissima zavorra che impedisce lo sviluppo dell’intera Regione Campania.

” Investire nei giovani, nell’innovazione tecnologica e nella ricerca scientifica,   elementi che messi insieme formano uno schema   vincente sul fronte della  creazione dell’ occupazione. Ebbene, la Regione Campania ha istituito l’Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione Tecnologica con la Delibera della Giunta Regionale n. 177 del 29 aprile 2011,  ed a tutt’ oggi  sul sito web della Regione Campania  non si nota  nessuna pubblicazione di una ricerca scientifica e/o di un’innovazione tecnologica che abbia dato input  occupazionale.” Ecco quanto segnala Tiziana Romano.

“Dall’inizio della crisi, e cioè dal 2008, oltre 82mila imprese italiane sono fallite e tante altre imprese  chiuse e/o in agonia con tanti posti di lavoro soppressi. Si sente fortissima la necessità di prevedere un monitoraggio delle imprese  al fine di   individuare se queste ultime che operano nel nostro territorio hanno investito nella Ricerca Scientifica  e nell’Innovazione Tecnologica, investimento che rappresenta, di fatto,   un imperativo categorico per la salvaguardia dei posti di lavoro.  non bisogna aspettare il nefasto evento della chiusura dell’impresa –  dall’oggi al domani –  con lavoratori dispersi e rapiti della loro dignità.” Questa è la  proposta di  Tiziana Romano, stimato avvocato del territorio, che punta sulle innovazioni industriali per far respirare l’occupazione campana.

“Attualmente, lo stabilimento INDESIT di Carinaro - la Romano interviene sulla questione allarmante che tiene banco in queste settimane   è un esempio edificante di una vecchia e obsoleta politica che corre ai ripari sempre troppo tardi, mettendo in campo in queste ore, con una provvedimento  ad hoc, un appostamento cash di 50 milioni circa, finalizzato a obiettivi di ‘innovazione di prodotto e processo, ricerca e politiche attive per il lavoro’. Ancora una volta non si investe sui giovani e su nuove idee che rappresentano  l’anticamera della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica. Lo stabilimento produce elettrodomestici che sono stati inventati circa un secolo fa, ma una lavatrice a raggi infrarossi, a raggi UV, ad aria calda ed a radiazioni infrarosse mai nessuno ci ha pensato? Si potrebbe avere un  risparmio di energia, acqua e detersivi, e lavare indumenti che non possono essere trattati con il lavaggio tradizionale. Ci  vogliono nuove idee e solo con nuove idee  si può fare innovazione tecnologica e creare occupazione.”

Redazione Politica

 

 

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency