San Sebastiano. Baldissarra – capo dei caschi bianchi – in conflitto di interessi, Manzo si rivolge all’Anti Corruzione

vigili-urbani

San Sebastiano al Vesuvio (Na). – Dopo la presunta sceneggiata della multa al sindaco “decaduto” Giuseppe Capasso, cade sotto i colpi di Gennaro Manzo, leader dell’opposizione del consiglio comunale, il comandante della Polizia Locale Alberto Baldissarra.

Il capo dei caschi bianchi è accusato di essere il terminale di tutti i servizi sensibili in capo alla ripartizione dei vari settori dell’amministrazione comunale, condizione che violerebbe in modo sensibile il principio della separazione delle funzioni pubbliche, sancito dallo spirito in capo alla nostra Costituzione Repubblicana. La duplice funzione di controllore e controllato è in modo energico contestata  in una dettagliata interrogazione presentata dal consigliere comunale Gennaro Manzo, attuale capogruppo de il Popolo di San Sebastiano – Manzo Sindaco. La richiesta di chiarimenti e provvedimenti è indirizzata anche a Raffaele Cantone, capo della Procura Nazionale Anti Corruzione.

La Giunta Municipale , fin dal 2011, ha assegnato ad Alberto Baldissarra , oltre al  °servizio infungibile di Capo della Polizia Locale, anche quelli del  VII° settore, ossia del  S.U.A.P ( Sportello Unico Attività Produttive) e dell’ Ambiente ed Ecologia. A netto sfavore dell’attuale posizione di Baldissarra rema l’orientamento dell’Agenzia Nazionale Anti Corruzione, guidata da Cantone, che ha espresso con il perentorio parere n. 57 del 3 luglioo 2014 il seguente ordine : ” Colui che riveste il ruolo di Comandante della Polizia Locale non può svolgere funzioni di responsabilità nell’esercizio di servizi di un Comune per i quali è necessario emettere provvedimenti autorizzatori o concessori , oggetto di un’attività di controllo in virtù di una sua principale qualifica, sussistendo un’ipotesi di conflitto di interessi, anche potenziale. “

A peggiorare la valutazione della posizione di Alberto Baldissarra interviene anche la parentela con la moglie e con la sorella che espletano le funzioni di dipendenti comunali nei settori dove lo stesso capo dei caschi bianchi detiene la responsabilità del servizio.

Gennaro Manzo nell’interrogazione presentata al sindaco – vicesindaco Salvatore Sannino ed a Biagio Pizzo, capo del consesso civico, chiede l’immediato rimozione dai servizi in conflitto di interesse che “travolgono” Baldissarra, e chiede il rimborso delle spese sostenute dal Comune  ed erogate a Baldissarra in pieno conflitto di interesse.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency