Cercola. Pino Daniele, il ricordo di Tony Cercola: “E’morto un fratello, in estate avvertimmo la sua fatica”

tony cercola

Cercola (Na). - ” Ho appreso la notizia alle due e mezzo di notte, ero a Siracusa,  subito sono rientrato a Roma, dove ho partecipato ai funerali di Pino Daniele, un grande amico da 40 anni.” Ecco le prime parole di un commosso Tony Cercola, uno degli amici storici di Pino Daniele che insieme a James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzo.lo stavano  riportando in auge il progetto artistico “Nero a Metà”.

“In estate , durante le prove di “Nero a Metà” , mi  sono accorto della stanchezza di Pino, il quale spesso si dimenticava le parole e ci invitava a fermarci ogni mezz’ora. Era affaticato. Ma la sua voglia di star con noi a progettare nuove esperienze , a reinventarci stile e suoni a sessant’anni ci risultava emozionante”, Questo è il racconto degli ultimi mesi di Pino Daniele, intento a progettare nuove fantasie musicali, affondando le radici nelle vecchie e sane amicizie.

“Ringrazio Pino per avermi concesso l’opportunità sin da ragazzino di suonare con lui, sono cresciuto tantissimo con la musica. Siamo partiti con “Che Calore”, ma il ricordo più bello è quello del tour “Appucundria”, non dimenticherò mai la mescolanza di anima e di suoni con il mio fratello musicale.” Un fiume in piena Tony Cercola , quando ci racconta la sua amicizia con Pino Daniele, ed in particolare i suoi percorsi musicali. Nonostante la telefonata è disturbata da una linea non delle migliori.

Tony Cercola ha partecipato agli ultimi eventi pubblici di Pino Daniele come il Concerto all’Arena di Verona, con il quale si ripartiva con il progetto artistico “Nero a Metà”.

Tony Cercola è una figura leggendaria di Cercola, il suo cognome che non è altro il nome della sua città,  lo porta in giro ed agli onori della cronaca nel mondo  da più di 40 anni. Non sempre la città di Cercola gli ha riconosciuto i giusti tributi, ad esclusione di un mitico concerto in Piazza Libertà voluto fortemente dall’ex sindaco Pasquale Tammaro.

In queste ore dal tritacarne mediatico che è facebook,  il sindaco Vincenzo Fiengo ha annunciato un tributo a Pino Daniele con artisti locali tra i quali Tony Cercola. E ci chiediamo perchè l’amministrazione comunale, con l’aiuto dei commercianti locali, non concede l’opportunità a Tony Cercola di rientrare presto in città con un bel concerto, che lo stesso ha definito nel suo progetto artistico “Tony Cercola e i talenti vesuviani”, dando così un tocco di grande musica al ricordo di Pino Daniele,  attraverso un concerto di un suo amico storico, il quale tributerà di certo dei momenti emozionanti alla sua comunità? Basta buttare i soldi dalla finestra per concerti da organizzare in 12h per soddisfare le esigenze di pochi.

Come conquistare il mondo con una buatta” , Tony Cercola in questo periodo è in libreria con questo suo fenomenale e speciale spaccato personale che rende unico l’artista cercolese.

il direttore Gaetano Busiello


Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency