Napoli. “Macedonia e Valentina. ’O curaggio d’ ’e femmene”, il nuovo libro di Pasquale Ferro | 18 ottobre – al Mercadante

Macedonia e Valentina copertina

Napoli. – Gli spazi di Libri&Caffè, il bistrot letterario del teatro Mercadante, ospiteranno sabato 18 ottobre 2014, alle ore 11.30, la presentazione alla stampa di  “Macedonia e Valentina. ’O curaggio d’ ’e femmene”, il nuovo libro di Pasquale Ferro (pagg.112,  ilmondodisuklibri, euro 10) con la prefazione di Annamaria Ackermann. Con l’autore, intervengono Carlo De Angelis (parroco della chiesa San Francesco Caracciolo di Miano), Giorgio Esposito (prefetto del Rotary club flegre), Salvatore Memoli (avvocato). L’evento sarà accompagnato dalla lettura di Annamaria Ackermann di un brano tratto dal racconto, con la teatralizzazione del testo a cura di Valeria Ariota e Vincenzo Iavarone; scene di danza ideate dal centro Ariota. Segue cin cin con prosecco.

Le donne hanno sempre fatto parte della storia. Spesso hanno fatto la storia. Eroine, politiche, sante e guerriere, compagne battagliere di uomini battaglieri. A loro si sono ispirati grandi poeti e letterati, ma è tutto scontato se si pensa alle donne nel quotidiano: casalinghe, mamme, mogli e lavoratrici, tanti ruoli per un grande compito che solo loro possono adempiere. Il testo è accompagnato dal sottotitolo ’O curaggio d’ ’e femmene. I personaggi femminili di questo libro sono persone forti: carceriere e carcerate, combattenti in nome dell’Amore. Le due protagoniste (detenuta e suora) si scontreranno con una società bigotta, classista, benpensante. E con la violenta realtà del carcere. Il romanzo è tratto da una vicenda vera. Nomi e luoghi sono un’idea dello scrittore.

L’autore

Pasquale Ferro debutta nella scrittura con Gli odori dei miei ricordi (Atman edizioni 2000). Seguono, Genny Flowers (Suklibri 2002) Mercanti di anime e di usura (Ancora del Mediterraneo 2005), La luna esiste? (Luciano editore 2009), Una radura verde smeraldo (Istituto Italiano di cultura di Napoli 2010). Tra i numerosi riconoscimenti, il premio Libero Bovio 2012 per I racconti di un cane camorrista, inedito in Italia e pubblicato in lingua russa nel 2013. Da alcuni titoli sono state tratte pièce di successo, messe in scena anche per le scuole.

LIBRI & CAFFÈ

Il bistrot letterario

sabato 18 ottobre 2014, ore 11.00

Teatro Mercadante

Piazza Municipio, 79 – Napoli

Info e contatti: info@ilmondodisuk.com

 

Redazione Cultura

 

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency