Tutto pronto per la presentazione a Roma del romanzo scandaloso di Fulvio Italiano

10256829_10204024524802818_9181522388331290399_n

Roma – Mercoledì 11 giugno 2014, alle ore 18.00, presso la Libreria Arion – Palazzo delle Esposizioni (via Milano, 15/17 – Roma) Fulvio Italiano presenta L’imperfetto. L’arte del camaleonte (Tullio Pironti Editore).

Ad addentrarsi con l’Autore tra le idiosincrasie di una Roma “intrallazzona” e gaudente e una “Milano da bere”, saranno Gigi Marzullo, Angelo Mellone e Filippo La Porta.

Chi non ricorda il benessere degli anni Ottanta? Modelle e signore in cerca di compagnia, tra finanzieri, politici e portaborse, il giovane Fulvio tiene fede alle sue origini napoletane e impara subito l’arte di muoversi con astuzia: di giorno imprenditore, di notte cantante da night-club e gigolò, rincorrendo il successo finirà per vivere avventure comiche o drammatiche, arrivando a vendersi anima e identità. Ma, com’è già accaduto a molti italiani, ci penserà la crisi a fermarlo: in un solo anno perderà azienda, moglie e relazioni sociali. Come risollevarsi? La soluzione è la più inaspettata, così come insospettabile è la donna che lo costringerà a guardarsi dentro e, finalmente, a crescere.

«C’è il bel ritratto di un eroe del nostro tempo, di un italiano tipico, né buono né cattivo, cialtronescamente geniale, artista incompreso e pseudo-manager attratto da soldi e potere, – spiega Filippo La Porta nella prefazione -impegnato a indossare tutte le maschere disponibili sulla scena, ma anche – e questa è la novità – insofferente verso le maschere e desideroso di ricomporre la sua identità a pezzi. Come riconciliarsi con il teatro straniante della propria esistenza, dissipatoria e dispersiva? C’è un solo modo: accettarla…».

Fulvio Italiano ha appena compiuto quarant’anni, è nato a Napoli, ma da tempo vive e lavora a Roma. Imprenditore geniale dagli alterni successi, musicista di talento ma indisciplinato, Fulvio incarna i pregi e i difetti dell’italiano, che oggi ha deciso di rivelare, senza alcun pudore, in questo “scandaloso” romanzo d’esordio.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency