Cercola. 30 maggio Consiglio Comunale al Palacercola. Istituzione della “Giornata del Gioco”

giorno-del-gioco1-650x250

Cercola (Na). - Il prossimo venerdì 30/maggio 2014 – alle ore 10,30 –  si celebrerà il  consiglio comunale,  presso il Palazzetto dello Sport di Caravita, che vedrà  la presenza sugli spalti di circa mille alunni delle scuole pubbliche locali:  elementari e medie. All’ordine del giorno arriva l’ istituzione della “Giornata del gioco”. Il 28 maggio è stato celebrato World Play Day, la giornata mondiale del gioco 2014. Nata da un’idea di Freda Kim, presidentessa dell’ITLA (International Toy Library Association), l’Onu ha accettato con entusiasmo la richiesta di mettere nel suo calendario l’evento e ha fissato la Giornata Mondiale del Gioco nella data del 28 maggio. La giornata mondiale del gioco vuole affermare il diritto al gioco sancito dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

“L’idea di istituzionalizzare questa giornata è partita dal sottoscritto – spiega il sindaco Vincenzo Fiengo – e  fin da subito condivisa anche dall’opposizione consiliare. A mio avviso lo sviluppo socioculturale del nostro territorio parte dall’alimentazione delle sinergie del comune con le scuole cittadine: questo risulta essere uno strumento fondamentale per la crescita dei nostri figli, dove lo sport e il gioco rappresentano  il  momento di aggregazione e socializzazione più efficace.”

L’amministrazione comunale ha, inoltre, previsto la consegna di targhe di riconoscimento per il lavoro svolto sul territorio e per il territorio ai dirigenti delle tre scuole pubbliche di Cercola. Un riconoscimento sarà consegnato al calciatore Antonio Romano, napoletano di Cercola ( residente a Caravita) , vicino al debutto in serie A con il Napoli, soprattutto colonna insostituibile delle nazionali giovanili. In programma premiazioni anche per l’ADS Vesuvio – organizzatore del Trofeo Città di Cercola (evento podistico) e di altri due atleti del territorio che portano i colori di Cercola alla ribalta con le loro gesta sportive.

Nella suggestiva location del PalaCercola si annuncia un bagno tricolore per il consiglio comunale: ovviamente aperto con il classico dell’inno nazionale cantato a squarciagola e con orgoglio dagli alunni cercolesi.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency