Ercolano. “Habitage, benessere abitativo alle falde del Vesuvio”: venerdì 21 febbraio al MAV

Paola Marella, Giovanna Talocci e Loredana De Luca

Ercolano (Na). – Ad Ercolano prende il via Habitage 2014, l’unico evento in Campania dedicato al benessere abitativo alle falde del Vesuvio.

Il 27 e 28 febbraio, nei saloni di Villa Campolieto, imprenditori di settore, Università, architetti, designers e professionisti si daranno appuntamento per confrontarsi su progetti innovativi legati all’edilizia residenziale, e alla valorizzazione del territorio.

Il team di Habitage , la rivista web per eccellenza del settore casa che raccoglie sviluppa e diffonde quotidianamente le ultime novità che riguardano il pianeta casa , quest’ anno raccoglie i diversi protagonisti del settore proponendo un tema sensibile quale quello del design ecosostenibile , mirando a diffondere una nuova consapevolezza sul come pensare, scegliere e consumare diversamente per fondere tra loro i concetti del vivere sano armonizzando spazi della propria casa.

Sono questi gli ingredienti della III Edizione di HABITAGE, l’evento – convegno che quest’anno avrà come tema “Vesuvio Design.

L’obiettivo dell’evento 2014 è quello di considerare il Vesuvio incubatore di idee e progetti e al contempo garante virtuale della necessaria cultura dell’eco-sostenibilità attraverso il designer che integra opportunamente le idee , la conoscenza dei materiali e la cultura del territorio. Habitage 2014 si propone anche come volano per il rilancio strategico , la crescita occupazionale e il miglioramento della qualità della vita dei territori campani.

L’evento sarà presentato alla stampa il giorno 21 febbraio, alle ore 12, nella sala conferenze del MAV, Museo Archeologico Virtuale, in via IV Novembre, 44, ad Ercolano, alla presenza degli organizzatori dell’evento, delle autorità locali e degli Enti coinvolti nell’iniziativa.

“Vesuvio Design: Comunicazione e Rilancio” è anche il tema su cui si sono cimentati i partecipanti al concorso di idee per la Promozione e Valorizzazione dell’Area Vesuvio, a cui hanno partecipato giovani studenti delle scuole superiori di secondo grado, delle facoltà italiane per la sezione junior e professionisti del settore per la sezione senior, cimentatisi nella realizzazione di un chiosco o “bancarella” e di un gadget/souvenir che mirino a diventare vetrine simbolo del rilancio dell’area turistica vesuviana. La due giorni Habitage consentirà anche di apprezzare le opere di design sostenibile realizzate da professionisti e geni dell’architettura moderna. L’evento inoltre, offrirà l’occasione di presentare al pubblico la Casa Modulare ovvero la casa dinamica, trasformabile e funzionale creata per potersi plasmare sulla base delle esigenze di chi la abita. Un innovativo approccio costruttivo e progettuale che capovolge le abitudini , facendo si che sia la casa ad adattarsi a chi la vive e non viceversa, la casa dove nulla è immutabile e gli unici limiti sono quelli dell’immaginazione.

Habitage è un evento promosso da Media Azione sas in collaborazione con Vitruvio – Associazione Tecnici, Territorio & Ambiente, UNICAV Unione Commercialisti Area Vesuviana e gode del patrocinio di: Regione Campania, Comune di Ercolano, Comune di Torre del Greco, Comune di Portici, Comune di Massa di Somma, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, MAV, ADI Delegazione Campania, Ordine degli ingegneri di Napoli, Ordine degli architetti di Napoli, DiARC Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Redazione Eventi

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency