Pomigliano. «Fiore…come me», il libro di Giuliana Covella alla Feltrinelli | Oggi ore 18,00

giuliana_covella

Pomigliano d’Arco (Na). : – Dieci storie, dieci donne, dieci vite spezzate dalla violenza nell’ultimo libro della giornalista e scrittrice Giuliana Covella che ha voluto destinare il ricavato dell’opera in beneficenza, a progetti destinati ai familiari delle vittime della criminalità. «Fiore…come me», edito da Spazio Creativo e promosso dalla fondazione Polis della Regione Campania, sarà presentato alla «Feltrinelli» di Pomigliano d’Arco (via Roma, 281) alle 18 di lunedì 4 novembre.

Alla presentazione, moderata dalla giornalista Daniela Spadaro, interverranno l’autrice, Giuliana Covella, l’onorevole Valeria Valente (presidente del comitato pari opportunità della Camera dei deputati), la presidente della commissione regionale Pari Opportunità, Francesca Beneduce, l’avvocato civilista Alessia Schisano, il responsabile del centro anti violenza del San Paolo, Mario Guarino, Raffaele Esposito (giunta comunale di Pomigliano d’Arco) e la giornalista Barbara Tafuri. L’attrice Rosaria De Cicco leggerà alcuni passi del libro che ci presenta le storie di Emiliana Femiano, Enza Cappuccio, Fiorinda Di Marino, Matilde Sorrentino, Nunzia Castellano, Palma Scamardella, Gelsomina Verde, Teresa Buonocore, Mena Morlando, Giuseppina Di Fraia, come se fossero loro stesse a raccontarle, a raccontarsi come se fossero vive «Sono morte che profumano di vita», per usare le parole di don Luigi Ciotti riprese da Raffaele Cantone nella sua prefazione al libro.

Sono dieci donne «simbolo» che raccontano le loro passioni e la loro tragica morte, una «Spoon River» al femminile, è la definizione di Paolo Siani – fratello di Giancarlo, il giornalista de Il Mattino ucciso dalla camorra nel 1985, nonché presidente della Fondazione Polis , che ne firma l’introduzione.

Redazione Cronaca

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency