“La pizza ambasciatrice italiana nel mondo” lo afferma il ministro De Girolamo al Napoli Pizza Village

il Ministro De Girolamo al Napoli Pizza Village

Napoli,“La pizza deve diventare ambasciatrice italiana nel mondo, non solo come prodotto gastronomico ma anche per la sua notorietà nazionale all’estero”. Lo ha dichiarato il Ministro delle Politiche Agricole, Nunzia  De Girolamo, in occasione della sua visita odierna (giovedì 5) al Napoli Pizza Village. Il ministro ha tenuto a precisare, dandone notizia ufficiale, che la pizza sarà il prodotto portante gastronomico presente all’Expo 2015 a Milano. Nel padiglione agroalimentare dell’Italia sarà dunque la pizza la protagonista della cucina tricolore.

“Napoli ha una strada ben chiara – ha proseguito il Ministro de Girolamopuò diventare la sede della manifestazione più importante dedicata alla pizza così come in Germania esiste l’Oktober Fest per la birra, Napoli può divenire la vetrina internazionale del prodotto. Attraverso la pizza possiamo promuovere non solo l’agroalimentare, ma favorire anche il turismo e non dimentichiamo che parliamo di un prodotto realizzato da materie prime che costituiscono le eccellenze della nostra terra come:  grano (farina), pomodoro, olio e latte (mozzarella)”.

In merito alla questione che vede la conservazione della denominazione STG (Specialità Tradizionale Garantita) da parte della commissione europea di Bruxelles il Ministro ha specificato: “Conosco la questione e anche quella legata all’Unesco, sono qui proprio per ascoltare criticità e proposte proprio da chi ci lavora con questo fantastico prodotto alimentare e le farò mie per lavorare nella direzione giusta che ci consenta di superare tutte le difficoltà del caso”.

In merito ai numeri legati al prodotto pizza: un giro di affari di 62 miliardi di euro nel mondo all’anno e agli oltre 100 mila operatori pizzaioli con ben 62mila pizzerie in Italia, il Ministro ha specificato:”Inutile girarci in torno abbiamo in Italia il vizio di non valorizzare quello che abbiamo sotto i nostri piedi:la terra – ha poi concluso dicendo – che rappresenta la nostra ricchezza e la base dalla nostra gastronomia. Valorizzare ed esaltare i nostri prodotti, è la strategia migliore per combattere la crisi economica e valorizzando sia il turismo sia l’ occupazione nel lavoro”.

Redazione Cultura

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency