Cercola. Comunali, Pietro Zinno (PD): “Caravita, riapriamo le periferie alla città”.

Cercola (Na): -In una nota inviata in redazione Pietro Zinno (PD),  candidato al consiglio comunale a sostegno del candidato sindaco Salvatore Grillo, porta all’attenzione cittadina i motivi di una scelta e l’impegno per la riqualificazione e l’integrazione delle periferie, in particolare quella di Caravita. Ecco di seguito la nota di Pietro Zinno:

“Partiamo dalle periferie per raggiungere il centro della nostra città, riappropriamoci di luoghi che da troppo tempo chiedono solo di essere vissuti.

Il motivo per cui mi spinge ad affrontare questa straordinaria esperienza è perché credo fortemente che le cose con il Partito Democratico possano migliorare. Per avere una città bella, efficiente e sana, credo che bisogna partire dai quartieri periferici.

Il quartiere di Caravita nonostante la grande offerta di spazi aperti, si configura come un luogo “chiuso” in sé stesso, anche culturalmente, con i suoi problemi sociali e di integrazione. Il nostro progetto è proprio quello di lavorare sulla “riapertura” dei rapporti e sul concetto di limite, non individuando più la periferia come un limite alla città , ma come una nuova polarità urbana.

La nostra coalizione intende promuovere azioni di partecipazione attiva dei giovani e dell’espressione, in prima persona, dei loro bisogni al fine di favorire un maggior protagonismo sociale.

L’installazione di zone wi-fi per l’accesso libero alla rete avrà come idea quella di mettere i giovani, ma non solo loro, nelle condizioni di poter trovare uno strumento al passo con i tempi, con cui possano esprimere la loro creatività e trovare una realizzazione.

Fondamentale importanza risulta potenziare e stabilizzare i centri di aggregazione e i servizi pubblici già presenti sul territorio rivolti alle persone più fragili o a rischio di esclusione sociale. Tra i progetti a cui daremo rilievo ci saranno: di rendere operativo, almeno cinque volte alla settimana il Centro Diurno di Caravita interessando anche la fascia serale per lo svolgimento di iniziative ludico-culturali e un servizio di pronta accoglienza nei giorni festivi e pre – festivi per particolari utenti disagiati o con gravi problemi familiari.

Inoltre ci proponiamo di innescare dei processi di ri-appropriazione dello spazio pubblico da parte della cittadinanza, la quale, ri-scoprendo le potenzialità latenti di luoghi attualmente abbandonati ed esposti a degrado(piazzetta di via Caruso, piazzetta dell’aia ed area giochi fronte A.S.L.) sarà incentivata a valorizzarli, a rispettarli e a proteggerli, riconoscendo loro il valore di “bene comune e collettivo”.

Redazione Politica

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency