Volla. “La Balance Scorecard”: Associati di “Unimpresa” al seminario

vincenzo manfellotti

Volla (Na). - Una delegazione di Unimpresa Volla , la prestigiosa associazione che raccoglie delle diverse sensibilità della città annonaria ha partecipato ad un interessantissimo seminario di Elmar Vareschi, autorevolissimo manager al servizio professionale di numerosi e prestigiosi gruppi industriali nazionali ed internazionale.

Tra i partecipanti: Bruno Sorrentino ( Parco Giochi Liberty), Mimmo Perdono (Perdono Immobiliare), Guido De Rocco (Cooperativa Gaudì Volla) e l’architetto Vincenzo Manfellotti ( Componente Direttivo Unimpresa Volla.

L’importante appuntamento formativo si è tenuto lo scorso 16 maggio all’Holiday Inn Vulcano Buono in quel di Nola.

“E’ stata una esperienza entusiasmante e formativa . spiega ai nostri taccuini l’architetto Vincenzo Manfellotti – Dal Start Up iniziale  a tutte le fasi successive di realizzazione del progetto imprenditoriale , compatibilemnte con i nuovi contesti storici e di mercato, Elmar Vareschi ci ha davvero fornito un’idea di impresa che mettiamo nel nostro bagaglio di crescita imprenditoriale. Unimpresa Volla desidera mettere a disposizione del resto degli assoiati queste importanti indicazioni raccolte nel seminario, al fine di affrontare questo momentaccio economico con la consapevolezza di percorrere la strada imprenditoriale giusta. Stiamo approntando un’agenda di impegni  che terrà conto delle diverse tipologie di impresa al fine di regalare ai nostri associazione la giusta dimensione e il dovuto entusiasmo per le nuove sfide imprenditoriali che ci attendono”

Ecco i temi toccati al seminario di Elmar Vareschi  “La Balance Scorecard” :

I tradizionali sistemi di misurazione delle prestazioni, focalizzandosi sui dati contabili, sono divenuti obsoleti e le imprese che competono in contesti complessi hanno la necessità di disporre di strumenti di pianificazione più efficaci. Partendo da tale constatazione, Kaplan e Norton hanno identificato quattro differenti ottiche/prospettive attraverso cui è possibile valutare in modo integrato i risultati aziendali:
1. Prospettiva Economico – Finanziaria (come siamo visti dai nostri azionisti e conferenti di capitale?)
2. Prospettiva del Cliente (come siamo percepiti dai nostri clienti?)
3. Prospettiva dei Processi (quali sono i processi in cui dobbiamo eccellere per creare differenziali competitivi?)
4. Prospettiva dell’Apprendimento e dell’Innovazione (quali sono le aree che noi dobbiamo presidiare per sviluppare la nostre capacità di miglioramento e cambiamento?).

 

Ecco chi è Elmar Vareschi:
Ha rivestito cariche Manageriali in Gruppi Industriali di fama internazionale in Europa e negli USA.
Vanta una profonda esperienza operativa sulle tematiche finanziarie acquisita grazie ai ruoli svolti come responsabile Controlling, M&A, Cash Management e Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo.
Dal 1990 è Consulente, Coach, Formatore e CEO di “Vareschi & Partners”, Società che è in grado d’offrire, tra gli altri, servizi di:
Formazione nell’ambito della finanza e della gestione economica, sia per “addetti ai lavori” che per non-financial Managers
Consulenza direzionale nello sviluppo di sistemi di Controlling innovativi ed in ambito M&A con un focus sullo Start-Up
Personal Coaching per Managers e giovani Imprenditori/Imprenditrici

Elmar Vareschi ha lavorato per Red Bull; Luxottica; Reckitt-Benckiser; Barilla; Artsana; BMW – Mini; Bosch; Campari; Cameo; De Longhi; Danone; Heinieken; Jaegermeister; Galbusera; Lufthansa; SIT; Thun; Cartier; Richemont; Hera; Mellin; Essilor; Valdo; Braun; Kenwood.

Redazione Cronaca

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency