Napoli. “Amore e psiche”, il 17 Febbraio torna al Tunnel Borbonico

Amore&Psiche_11 tunnel borbonico

Napoli. – Dopo il successo dell’ultima rappresentazione, a grande richiesta, ritorna la piece “CHIMERA“, La favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana”.

Ad ospitare la fiaba è ancora una volta il Tunnel Borbonico, Domenica 17 Febbraio per 2 turni, alle ore 19, 30 ed alle ore 21,00.

Lo spettacolo, nato nell’Aprile 2012 dall’idea di celebrare il grande artista Carmelo Bene nel decennale della sua morte, ha ricevuto consensi sia dal pubblico che dalla critica: ” Scelte coerenti quelle che riguardano gli allestimenti, così come i costumi composti da candidi veli bianchi e le voci narranti con introduzione musicale, che accompagnano lo spettatore nel racconto ” ed ancora “si apprezza l’esperimento di proporre al pubblico la duplice offerta di una rappresentazione teatrale, abbinata alla scoperta dei luoghi storici e troppo spesso inesplorati della città.  Una spinta che proviene dai giovani promotori dello spettacolo …” (Pickwick).

E’ di certo stata la splendida e suggestiva location del Tunnel Borbonico a valorizzare a fondo i contenuti e le immagini dell’opera registica di Livia Bertè.

Gli scavi sotterranei di metà Ottocento, rifugi della II Guerra Mondiale, con i loro giochi di luci ed ombre sono un luogo perfetto per guidare gli spettatori verso immagini lontane nel tempo e nello spazio, quali sono appunto quelle tipiche della favola di Apuleio.

Le musiche inedite composte appositamente per lo spettacolo dall’arpista Gianluca Rovinello ed eseguite dal musicista stesso e dalla violinista Anna Rita Di Pace hanno dato corpo alle visioni non manifeste dell’opera e sostenuto gli attori nell’espressione delle passioni di personaggi che tornano a rivivere da un mondo chimerico e dimenticato.

A prestare il volto all’Angelo dell’Amore ed all’Essenza dell’Anima Valerio Gargiulo e Livia Bertè.

Le voci narranti, Giuseppe Fiscariello nella parte di Giove, Manila Cipriano nella parte di Venere, Stefania Pezza e Serena Pisa nella parte delle sorelle e Giacomo Privitera, voce narrante degli Inferi, si alternano per creare reazioni inaspettate mescolando le la malia della fiaba stessa alle suggestioni ed ai significati nascosti dei versi tratti dai Canti Orfici di Dino Campana, cavallo di battaglia di Carmelo bene.

Redazione Cultura

Costo del biglietto 15 euro

Prenotazioni obbligatorie al numero 0817645808 (ven-sab-dom) o al 3662484151

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency