Pomigliano. Il Movimento 5 Stelle di Pomigliano lancia i “Giovedì del Programma”

pomigliano movimento grillo

Pomgiliano d’Arco (Na). - Partono i “Giovedì del Programma” del Movimento 5 Stelle di Pomigliano, eventi settimanali per approfondire il programma nazionale e discutere dei temi cari al Movimento: Ambiente, Acqua pubblica, Mobilità sostenibile, Connettività, Sviluppo sostenibile, Lavoro.

Si comincia giovedì 10 gennaio alle ore 18.30 presso la sede temporanea di via E. Cantone per parlare di ambiente ed in particolare del fenomeno degli sversamenti illegali di rifiuti e dei roghi tossici, un vero e proprio dramma della nostra terra. Interverranno esperti ed attivisti del territorio: finora hanno confermato la loro presenza Antonio Marfella, oncologo del Pascale, che da anni si batte per denunciare le drammatiche conseguenze per la salute del disastro ambientale in atto in Campania; Daniela Scodellaro, attivista e giornalista ambientale tra le prime a interessarsi al fenomeno dei roghi tossici; Marco Sacco, attivista che ha portato avanti una battaglia per ottenere l’attivazione del Registro dei tumori in Campania.

“L’idea dei Giovedì del Programma nasce dalla volontà di confrontarsi con cittadini ed esperti su tematiche che riguardano il nostro territorio e le nostre città, ma che assumono anche un respiro nazionale. Il disastro ambientale degli sversamenti illegali di rifiuti tossici, ad esempio, è un’emergenza che necessariamente deve uscire dai nostri confini regionali, perché richiede risposte ed interventi importanti da parte delle istituzioni nazionali come la messa a punto di un piano di bonifiche. E poi vogliamo aprire la nostra sede temporanea a tutti i cittadini, farne un luogo di informazione e di confronto” – dichiarano gli attivisti del Movimento.

“Non parleremo solo di problemi, ma anche di proposte e di possibili soluzioni, quelle che da anni come Movimento 5 Stelle portiamo avanti e che crediamo possano essere un’occasione di sviluppo importante per il territorio. Nei prossimi giovedì si parlerà ad esempio di piani di mobilità sostenibile per le nostre città e di modelli alternativi di sviluppo in questo periodo di grave crisi del nostro sistema economico – continua Luigi Di Maio, giovane attivista pomiglianese candidato alla Camera dei Deputati – Ci aspettiamo e speriamo nella partecipazione dei cittadini: tanti, specie in questo periodo pre-elettorale, ci chiedono di conoscere il nostro programma. Con i Giovedì del Programma intendiamo offrire questa possibilità e insieme applicare quello che è il metodo del Movimento ossia il metodo della partecipazione: le proposte nascono dai cittadini che lavorano e vivono sui territori e il Movimento si occupa di elaborarle e sottoporle alle istituzioni chiamate a realizzarle. Per questa ragione nella nostra sede temporanea abbiamo allestito una “banca delle idee” dove raccoglieremo istanze e contributi dei cittadini per arricchire il nostro programma.

Inoltre vogliamo dare voce agli attivisti di associazioni e comitati che da anni portano avanti battaglie importanti sul nostro territorio. Noi crediamo che la loro esperienza e conoscenza dei fenomeni e delle problematiche sia un patrimonio importante a cui le istituzioni dovrebbero attingere: le soluzioni non possono venire calate dall’alto, da chi neppure sa di cosa si parla. E’ questa la politica in cui crediamo, quella in cui i cittadini ridiventano protagonisti”.

Ogni settimana si parlerà di un tema diverso, e il programma si preannuncia interessante.

Redazione Politica

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency