Napoli. Teatro Trianon, venerdì di scena l’opera buffa di Cimarosa con “La Finta Parigina”

locandina-R

Napoli. - Presentato al Trianon, il progetto per l’esecuzione in prima moderna de La finta Parigina di Domenico Cimarosa.

L’iniziativa ha recuperato l’opera buffa composta dal grande autore aversano, all’epoca ventitreenne, su libretto di Francesco Cerlone per il teatro Nuovo di Napoli, in occasione del carnevale del 1773.

Da allora questa «commedia per musica», come recita il sottotitolo, non è stata più rappresentata.

Il progetto, curato dall’associazione Maria Malibran in coproduzione col Trianon e col patrocinio della Provincia, è partito dalla revisione di Alessandro Dalla Vecchia del manoscritto autografo conservato nella biblioteca del conservatorio San Pietro a Majella per arrivare ora alla messa in scena nel teatro della musica a Napoli in prima ripresa moderna: venerdì 30 novembre, alle 21, si terrà un’anteprima in una versione ridotta in un atto, mentre, nel prossimo mese di febbraio, sarà proposta integralmente nella struttura originaria in tre atti.

Le scene sono firmate da Emanuela Dall’Aglio, i costumi da Gaetano Santucci.

L’orchestra da camera Maria Malibran è diretta da Paolo Acunzo. La regia è di Gigi Dall’Aglio.

Anima del progetto e interprete principale dello spettacolo, nel ruolo del titolo, il mezzosoprano Raffaella Ambrosino, che ha lavorato, tra gli altri, con Mehta e Oren.

Con lei in scena una compagnia costituita da giovani cantanti: Antonio Braccolino, Nunzia De Falco, Francesco Malapena, Emerenziana Guido, Davide Giangregorio, Ornella Di Maio, Raffaele Raffio e Giuseppe Ciotola.

L’opera è ambientata a Mezzotto, una contrada di Aversa, e prende le mosse dai travestimenti di Donna Olimpia Onesti, che si finge parigina per scampare alle violenze del marito, Don Martino Crespo, e riconquistarlo all’amore.

«A parte l’innegabile bellezza musicale, quest’opera di Cimarosa – spiega Dalla Vecchia – ha intrecci comici e un trattamento delle voci estremamente curati, per cui nessuno dei personaggi può essere definito un “comprimario”, con un risultato complessivo di grande efficacia teatrale».

Alla presentazione del progetto sono intervenuti Maurizio D’Angelo, presidente del Trianon, Raffaella Ambrosino, direttore artistico del progetto e interprete principale nel ruolo della finta Parigina, il regista Gigi Dall’Aglio, il direttore d’orchestra Paolo Acunzo e il musicologo Paologiovanni Maione.

I biglietti – al prezzo di 15 euro, ridotto a 10 euro per il loggione – sono in vendita anche nelle prevendite abituali, nonché online sul sito del Trianon www.teatrotrianon.org.

Informazioni telefoniche al numero 081-225 82 85.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency