Roma. VII Municipio, Asilo Nido Il Pettirosso: bambini alloggiati come dei polli in batteria

Asilo-Nido

Roma. -Di seguito pubblichiamo la nota invata in redazione da Anna delle Chiaie , Presidente del Comitato di Gestione dell’Asilo Nido “Il Pettirosso”.

“Eravamo partiti da un niente di grave, ma solo formiche ovunque anche in cucina per finire a una condizione di grave inagibilità dell’asilo nido “Il Pettirosso” di via Giovanni Battista Valente, tanto da chiudere i battenti in 24 ore e come soluzione provvisoria il trasferimento dei bambini al casale Prampolini,.

Mi coglie lo sconforto come mamma e come cittadina – parla Anna Presidente del Comitato di gestione – nell’apprendere durante la Commissione Trasparenza del VII Municipio che chi non vuole la riapertura dell’Asilo Nido “Il Pettisosso” -  chiuso circa 9 mesi fa per inagibilità e gravi carenze igienico sanitarie, è lo stesso settimo Municipio visto che esiste una memoria di Giunta che chiede di  cedere la sede originaria dell’asilo nido “Il Pettirosso”  a terzi.

Il Presidente Mastrantonio in una riunione con il Comitato di gestione ci aveva personalmente assicurato che era volere del Municipio la ristrutturazione dell’asilo di Viale Valente, purtroppo dopo la riunione di ieri siamo venuti a conoscenza che hanno preferito utilizzare i fondi a disposizione – dichiara una mamma del Comitato – per altre opere ritenute urgenti come  gli alberi di Via dei Castani e non aver fatto niente per la messa in sicurezza dell’asilo in questione.

Noi del Comitato di gestione e i genitori tutti dell’asilo nido abbiamo accettato nostro malgrado il trasferimento dei bambini nella struttura Prampolini che è un casale ristrutturato e come confermato dal tecnico del dipartimento Scuola non è adeguato alla capienza dei piccoli ospiti.

I nostri figli, lattanti o poco più che lattanti ,sono alloggiati ora in spazi così ristretti da poterli paragonare ne più e ne meno che a “polli in batteria”.

La sensibilità dimostrata dalle Istituzioni in questo frangente è pari all’incapacità di dare delle risposte concrete e veritiere ai cittadini.

Faccio nuovamente appello al Sindaco Alemanno – conclude Anna la Presidente del Comitato di Gestione- di intervenire urgentemente vista l’inerzia e la mancanza di volontà del Presidente del Municipio  nel riaprire e riqualificare l’asilo chiuso perché dichiarato inagibile.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency