Allagamenti, lettera del commissario Cioffi sui tempi di completamento del sistema fognario

Poggiomarino-Municipio

Il commissario di governo delegato al “superamento del contesto di criticità socio-economico-ambientale in atto nel bacino idrografico del fiume Sarno”, Flavio Cioffi, ha scritto al presidente della commissione regionale sulle bonifiche ambientali, Antonio Amato, illustrando lo stato dell’arte degli interventi per le vasche Pianillo e Fornillo. Era stato lo stesso Amato, consigliere regionale Pd, a sollecitare Cioffi, dopo un incontro avvenuto a Poggiomarino tra alcuni parlamentari e consiglieri regionali democratici, il sindaco Leo Annunziata  ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Il sindaco aveva, infatti, chiesto per l’ennesima volta l’intervento delle istituzioni per risolvere la questione degli allagamenti e degli scarichi fognari provenienti dai Comuni limitrofi.

Nella sua lettera al consigliere regionale Amato, il commissario Cioffi elenca tutti i lavori già effettuati, quelli da effettuare e i punti di criticità. In particolare, Cioffi ha garantito il completamento per il mese di novembre dell’impianto di sollevamento e del collettore fognario di Striano e del manufatto di deviazione planimetrica di via Vetice a San Valentino Torio. Ha inoltre spiegato che per la fine di gennaio 2013 saranno completati altri lavori: l’attraversamento inferiore dell’acquedotto campano tra Striano e Poggiomarino, un tratto di collettore in via Ceraso, un tratto fognario in via Mazzini a San Valentino Torio e il derivatore di Terzigno, in prossimità di vasca Fornillo. Successivamente sarà possibile allacciare alla rete di collettori le fogne dei Comuni di San Giuseppe Vesuviano e Terzigno eliminando l’afflusso nelle vasche Pianillo e Fornillo e avviare lo svuotamento di tali vasche mediante la rete di collettori.

“Siamo dinanzi a delle date precise e ad impegni che speriamo essere concreti. Questo ci conforta. Al presidente della commissione regionale per le bonifiche ambientali Antonio Amato va il nostro ringraziamento per aver sollecitato la missiva di Cioffi e per la sua costante vicinanza al nostro territorio”, spiega il sindaco Leo Annunziata che, tuttavia, sottolinea: “Nella lettera che Cioffi scrive ad Amato non si parla affatto del sottoattraversamento dal Canale Conte di Sarno a via Cimitero né del sottoattraversamento fino alla cabina di sollevamento di via Ceraso. Ci chiediamo quale possa essere la ragione di queste omissioni e, mentre attendiamo l’ennesima risposta, restiamo cauti e scettici. In ogni caso non possiamo non sottolineare che, stavolta, il nostro grido d’allarme è stato ascoltato da alcuni rappresentanti delle istituzioni: si tratta indubbiamente di un fatto positivo”.

Antonio Amato ha comunque annunciato che convocherà a Poggiomarino una seduta della commissione regionale sulle bonifiche

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency