Un pò di Sant’Anastasia vincente e positiva a “Semplicemente Insieme”

Vittorio Abete

Sant’Anastasia (Na). -  “Sono contento di rappresentare un po’ di Sant’Anastasia vincente e positiva”. Parole di Campione di nuoto!  “Non sarò presente il 23 perché andrò a Lourdes e farò una preghiera per tutti voi”. Parole del sindaco junior, Francesca Pia Tufano, durante il primo incontro, dopo l’estate, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con l’ assessore Fortuna Parma, l’assessore Ciro Castaldo e la professoressa Assunta Cennamo, dove:“abbiamo parlato del programma annuale del consiglio comunale dei ragazzi, ma abbiamo soprattutto parlato della manifestazione “…Semplicemente insieme” che si terrà il 23 settembre alle ore 17.00 a Piazza del Lavoro. Questa manifestazione sarà un momento per unire nello sport i normodotati e i diversamente abili e conoscere il nostro campione”.

Campione Italiano nei 100 farfalla, classe S10, passato da gennaio 2012 ai Nuotatori Campani, ha chiuso la sua gara in 1’19″27, nei Campionati Assoluti Invernali FINP tenutisi lo scorso febbraio presso la piscina olimpionica “Manara” di Busto Arsizio, confermando il suo titolo oltre all’argento nei 50 stile nuotati in 29 secondi. Bronzo nei 400 stile, argento nei 100 delfino a metà luglio (13 – 14 – 15) 2012 a Roma, passando per il fondo in luglio nei 5 km in quel di Milano con un 3° posto che ripete il risultato dell’anno precedente (2011).

Ed è orgoglioso e felice di dare un esempio e una “mano” alla raccolta fondi pro persone vittime di incidenti con lesioni alla colonna vertebrale con la manifestazione “Io nuoto per Gianca”, partecipando il 28 luglio alla Lipari-Salina, 10 km con ottimo riscontro, “una cosa che mi è piaciuta molto, un disabile che aiuta altri disabili al di là di ogni barriera e di ogni ostacolo…”.

Il Campione è Vittorio Abete (’80). Anastasiano, tesserato con l’ASD San Mauro di Casalnuovo di Napoli per il circuito Super Master della FIN, poi ha vissuto diversi anni a Milano nuotando con la Polisportiva Milanese per il circuito FINP – IPC (nuoto disabili). Attualmente è con i “Nuotatori Campani” per il circuito FINP, allenato a Portici da Enzo Allocco, allenatore della nazionale italiana di nuoto paraolimpico, che ha avuto ottimi risultati alle recenti Paraolimpiadi di Londra 2012, fra i migliori tecnici in circolazione, persona impegnatissima nel sociale, molto attenta alle esigenze dei diversamente abili per i quali si spende in prima persona con tutte le sue energie.
Vittorio, sei senza dubbio un ospite d’eccezione nell’evento “Semplicemente insieme”, che proporrà in piazza del Lavoro esempi di sport paraolimpici e altre discipline accessibili a tutti.

Sono felicissimo di dare un contributo al mio paese, motivo in più per essere ottimista  e sorridere! C’è sempre un motivo e anche molti di più, per sorridere! La vita è bellissima e va vissuta sempre pienamente! È la cosa più bella che ci sia!

Abbiamo visto su www.swim4life.it che hai fama di “uomo d’acciaio”.

“Ogni giorno mi alleno e do il massimo….e soprattutto mi diverto in vasca. Il nuoto per me è passione, divertimento e mi ha permesso di instaurare tanti rapporti  di amicizia.  L’acqua è il mio habitat, in essa trovo quel senso di benessere psico-fisico necessario per affrontare le difficoltà quotidiane ed inoltre negli anni passati mi ha aiutato a costruire la consapevolezza di essere come gli altri. In fondo l’acqua elimina gli handicap!”

Dì qualcosa del campione ai lettori.

“Pratico il nuoto dal 1985 e fino al 1993 come necessità fisica di fisioterapia per recuperare da interventi chirurgici avuti in tenera età ed età adolescenziale; dal 2003 è scoppiata la passione e nuoto ininterrottamente; e dal 2006-2007 anche a livello agonistico. Ho partecipato ai campionati italiani assoluti estivi CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) diventando,in giugno 2008 (20-22) a Pescare campione italiano disabile S10 nei 100 delfino e argento nei 50 stile; in marzo 2009 (7 – 8) ad Abano Terme, campionati italiani invernali, conquisto il titolo italiano assoluto e di categoria nei 100 delfino e argento di categoria nei 50 stile; in luglio 2009, dal 10 al 12, a Reggio Emilia nei campionati italiani estivi, mi laureo campione italiano disabile nei 50 metri stile libero, nei 100 metri delfino e vicecampione nei 100 metri stile. Nel 2010 sono stato un attimo fermo per un ennesimo intervento chirurgico nuotando solo in estate ottenendo 2 argenti a fine luglio ai campionati italiani estivi di Novara nei 100 delfino e 400 stile; ma nel 2011 mi sono rifatto con il titolo italiano nei 50 stile e 100 delfino a Portici  in marzo (5 – 6) replicati a Bari nel mese di giugno ai campionati italiani estivi e conquistando un ottimo bronzo nella 5km ai campionati italiani di fondo. Il 2012 è stato anch’ esso ricco di soddisfazioni, come già detto. Ho detenuto record italiano vasca lunga e corta 100 delfino CIP categoria S10. Il 17 aprile 2010 sono stato premiato dal UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) affiliata e benemerita del CONI come atleta campano dell’anno 2009”. E da quest’anno seriamente ci mentiamo con il fondo, disciplina davvero dura che richiede allenamenti intensi e duri. Non mi sento un campione, questi titoli sportivi danno felicità sicuramente ma è vivere intensamente che mi rende davvero felice e affrontare la vita senza mai mollare, con determinazione, un sorriso e un aiuto per tutti, mi fa sentire un campione!

I tuoi genitori possono essere orgogliosi di te, complimenti…

“Sempre e soprattutto nei periodi più difficili ho sentito i miei genitori vicini, una presenza importante per me. Oggi posso serenamente riconoscere di sentirmi e di essere una persona “normale” con una caratteristica: il mio amico handicap! Numerosi sono stati i complimenti ricevuti e spero di essere stato esempio positivo per tanti ragazzi e persone”.

Ti conosceremo meglio tra pochi giorni, hai un messaggio per tutti?

“Vorrei riuscire a trasmettere forza e fiducia ad altre persone. Anche se  sono stato a fianco di campioni del nuoto, ho vissuto momenti fantastici ed esaltanti, ero e sono felicissimo, ho capito che  la cosa più importante nella vita è non mollare mai. Non mollare, sorridere sempre e nonostante tutto e… goderci insieme a piazza del Lavoro un po’ di Sant’Anastasia vincente e positiva”.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency