Sant’Anastasia. Il 23 settembre sport paraolimpici in città con “Semplicemente Insieme”

semplicemnte insieme sant'anastasia

Sant’Anastasia (Na).  – C’è attesa per la manifestazione in programma il prossimo 23 settembre intitolata “…Semplicemente insieme”, che proporrà in piazza del Lavoro lo sport ed altro vissuto dai diversamente abili, tra cui cittadini locali che hanno la stoffa dei campioni. Diverse la postazioni, all’interno delle quali si potrà assistere e partecipare alle attività proposte,  alcune riservate esclusivamente a diversamente abili in quanto rientrano nella categoria degli sport paraolimpici, altre accessibili a tutti.

Per i diversamente abili lo sport rappresenta non solo un mezzo insostituibile di recupero psicofisico, ma anche uno stimolante mezzo di integrazione sociale.

Migliore conoscenza del proprio corpo, riequilibrio psicologico, affermazione e realizzazione di sé, rafforzamento dell’autostima, socializzazione, integrazione nella società sono solo alcuni degli aspetti che lo sport è in grado di sviluppare, affermare e rinforzare nei diversamente abili.

Una “commissione” voluta dagli assessori Fortuna Parma e Ciro Castaldo, composta dall’avv. Raffaele Albano, dalla dott.ssa Cettina Ciliberti – psicologa e presidente dell’Ass. PoliedricaMente Onlus, dalla consigliera comunale Giustina Maione, ha contribuito ad ideare e realizzare l’evento, patrocinato da CONI, Ragione Campania e Comitato Paraolimpico. “…Semplicemente insieme” vuole scandire un appuntamento annuale per i giovani, le scuole, le realtà sportive del nostro territorio che sia inteso come momento aggregativo, formativo, ludico e di inclusione sociale abbinando lo sport alla cultura tramite attività che coinvolgano i diversamente abili, le loro famiglie e l’intera Comunità.

“Questo appuntamento ha una grande importanza per noi amministrazione e, in particolare per i cittadini perché vogliamo lanciare un messaggio forte: I diversamente abili sono persone come tutti gli altri che solitamente vengono definiti “normali”. I diversamente abili – affermano gli ass. Parma Fortuna e Ciro Castaldo – sono normali come tutti e ciò deve entrare nella testa di quei cittadini che ancora hanno intime remore. Partecipiamo compatti e numerosi all’evento e facciamo sentire il calore della nostra comunità, di Sant’Anastasia che ha da sempre amato lo sport. Lo sport è un elemento fondamentale nella vita di tutte le persone, siano esse diversamente abili o normodotate, è il mezzo che ci permette di capire i valori fondamentali più profondi e significativi della vita”.

PROGRAMMA

Ore 17.00 : Apertura manifestazione

Intervento del Sindaco dott. Carmine Esposito

Intervento dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Educative, dott.ssa

Fortuna Parma

Intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali, dott.  Ciro Castaldo

Ore 17.30 : inizio delle attività

Show Down

Calcio a 5

Basket in carrozzina

Equitazione

Calcio Balilla

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency