Al via il 19 settembre il “Terronian Festival”, in vetrina l’orgoglio dei “popoli del sud”

locandina (7)

Napoli. – Le eccellenze del Sud del mondo in un unico evento. Al via il 19 e 20 settembre il “Terronian Festival”, la prima kermesse che riunisce i talenti del Meridione d’Italia e dell’Africa.

Al Palapartenope di Fuorigrotta (Na), apartire dalle 10.30 artisti, imprenditori, chef e scienziati rigorosamente meridionali si confronteranno su temi musicali, sulle eccellenze gastronomiche, sulle energie rinnovabili e sulle strategie imprenditoriali di successo. Durante la kermesse, presentata da Veronica Maya,sarà possibile assistere alle gare dei più noti pizzaioli napoletani tra cui Gino Sorbillo e Salvatore Di Matteo e gustare le loro specialità, note in tutto il mondo. Spazio anche alla musica con una no-stop di concerti di artisti e con la esibizione finale di Eugenio Bennato il 19 settembre. Per il cinema invece tra gli artisti che si racconteranno vi sarà il cast completo della fiction “Un Posto al Sole”, conosciuta ormai anche all’estero grazie ai canali internazionali Rai. Comicità e divertimento saranno garantiti dalla partecipazione di diversi cabarettisti tra cui Peppe Iodice che si esibirà il 20 settembre a partire dalle 21.

La seconda giornata del Terronian sarà interamente dedicata al Trofeo “Via Tribunali”. Si tratta di una gara tra maestri pizzaioli che si disputeranno la coppa a colpi di farina. Da non perdere, poi, le storie di chi ce l’ha fatta a superare il dramma della criminalità organizzata ed è riuscito a riemergere dalla camorra attraverso fondazioni come “A voce de criature” di Don Luigi Merola, presente anche lui con i suoi ragazzi. Parte dell’incasso sarà devoluto all’ Associazione Angela Serra – sezione di Caserta – per la lotta al cancro, alle leucemie-linfomi e mielomi.

Il Terronian Festival è stato organizzato dalla società Mediterranea, fondata dall’artista Shara e supportato dai pizzaioli Gino Sorbillo e Salvatore Di Matteo e dal giornalista Antonio D’Addio.

La conferenza stampa di presentazione del Terronian Festival si svolgerà il giorno 17 settembre alle 16, nella Sala Dei Baroni, all’interno del Maschio Angioino.

Il programma completo su www.terronianfestival.it

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency