Volla. Un invalido sul lavoro si incatena all’ingresso del comune

liborio marchitto

Volla (Na). – Ieri mattina Liborio Marchitto, invalido sul lavoro, 54 enne vollese, si è incatenato all’ingresso della casa comunale allo scopo di sensibilizzare le istituzioni cittadine affinchè si riesca a ridare dignità alla sua vita.

Marchitto è un ex carpentiere , 16 anni fa,in quel di Piombino fu vittima di un gravissimo incidente sul lavoro. Un pezzo metallico di un quintale e mezzo gli piombò sullo schiena, riducendo la sua mobilità ai minimi termini . Tra errori giudiziari e scarsa attenzione nel presentare la documentazione Marchitto oggi si trova senza pensione di Inail ed Inps.

Non desidero carità – ha spiegato Marchitto ma un’occasione di lavoro. Il comune , per la sua ragione di esistere, deve andare incontro alle esigenze di noi sfortunati, beffati dal destino. Desidero lavorare. Quando feci la protesta nel dicembre del 2011, governava l’ex sindaco Ricci, e si sensibilizzarono , attraverso un’interrogazione, l’attuale sindaco Angelo Guadagno e Guido Navarra, mentre stamattina, che potevano fare qualcosa, non si sono degnati di fermarsi e parlare con me. Non mollerò, questo stato di abbandono non lo accetto, desidero avere una piccola occasione di lavoro, e solo le istituzioni me lo possono garantire, le mie condizioni fisiche non mi permettono di essere competitivo nel mondo del lavoro, e proprio per questo esistono i servizi sociali”

I responsabili dei servizi sociali del comune di Volla, da tempo nell’occhio del ciclone dei più deboli, son risultati ancora una volta assenti. Dopo sei ore di protesta si son avvicinati a Liborio Marchitto due rappresentanti dell’ufficio, senza portare un po’ di aqua per idratare lo sfortunato Marchitto, ormai in condizioni pietose per la tensione della protesta ed in particolare  per il caldo. Liborio Marchitto non ha digerito il passaggio di Alessandro Borrelli,, il resposabile dell’ufficio servizi sociali, il quale non si è degnato nemmeno di uno sguardo, ed ha prodotto le ira legittime di Machitto: “ Guardatelo non si degna nemmeno di uno sguardo, e questo qua dovrebbe accogliere i nostri disagi, cacciatelo”

“Conosco la situazione di Liborio Marchitto,  - ha detto ai nostri taccuiniil sindaco Angelo Guadagno - proprio in queste ore ho attivato l’ufficio dei servizi sociali,  ed ho dato l’indicazione di verificare le condizioni generali di Marchitto, dopo di che posso tranquillamente mettermi a sua disposizione per comprendere quale percorso da attivare affinchè riusciamo ad andare incontro alle sue esigenze. Fermo restando che la situazone non solo a Volla è critica, sia per le casse comunali, che per l’impresa locale. Io  resto a disposizione di Marchitto.  Visto che in queste settimane sono divampate le polemiche sul monitoraggio delle disabilità, ho deciso di istituire a breve l’Osservatorio Permanente delle Disabilità, in modo che i servizi sociali, in tempo reale, hanno il polso della situazione delle criticità locali”

il direttore Gaetano Busiello

 

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency