Napoli. “Quatuor Zaide”, domani esclusivo concerto al Parco Pausilypon

Quatuor-Zaide (1)

Napoli. – Quarto appuntamento per la rassegna Nuits d’été à Pausilippe diretta da Françoise Vidonne e a cura del Centro Studi interdisciplinari Gaiola Onlus, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, con un concerto esclusivo assolutamente da non perdere.

Domani alle ore 18,30 il sito archeologico del Pausilypon ospiterà una rarità assoluta nel mondo della musica, un quartetto d’archi totalmente al femminile, il Quatuor Zaide composto da Charlotte Juillard (violino), Pauline Fritsch (violino), Sarah Chenaf (viola), Juliette Salmona (violoncello). Nel marzo 2012, il Quatuor Zaide ha vinto l’Haydn International Competition di Vienna, prendendo il primo premio al concorso e tutti e tre i premi speciali della giuria.

Lo scorso settembre si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale di Musica di Pechino. Nel 2010, solo un anno dopo la sua fondazione, Quatuor Zaide è stato insignito dell’International Press Prize. Il Quatuor Zaide si è esibito in prestigiose sale da concerto come la Wigmore Hall di Londra, la Cité de la Musique di Parigi, la Forbidden City Concert Hall di Pechino, la Jordan Hall di Boston, girando Germania, Olanda, Cina, Italia, Austria e Grecia. Tra gli artisti illustri il quartetto ha collaborato con i violoncellisti Julian Steckel, Jerôme Pernoo ed i pianisti Alexandre Tharaud, Bertrand Chamayou, Jonas Vitaud e David Kadouch. Il repertorio del Quatuor Zaide è ampio e variegato e va dal repertorio classico alla musica contemporanea. Per il concerto previsto domani il quartetto “rosa” eseguirà  musiche di Schubert, Mozart, Brahms, Haydn.

Tutti i concerti accolti al Parco Archeologico del Pausilypon dureranno 60 minuti, saranno tenuti al tramonto (dalle 18,30, ingresso Grotta di Seiano – Discesa Coroglio 36 – Napoli) senza utilizzare illuminazione artificiale né sonorizzazione, nel rispetto assoluto della sostenibilità dell’area archeologica.

Abbiamo deciso di puntare sull’essenza del luogo, sull’acustica straordinaria, naturale del teatro antico, senza infrastrutture che possano alterare la bellezza dell’area”, spiega Maurizio Simeone, responsabile del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, curatore dell’evento.

Prossimi appuntamenti:

29 luglio_ “La Pastorale”  Récital piano  Paloma Kouider

30 luglio_ “Medlodia, Crepusculo” Récital Trio Karénine

1 agosto_ “Nell’indaco mar di Pausilipo tramonta il sole” Récital Duo Rodde Gockel

4 agosto_ “Nuits d’été à Pausilippe” Récital claviorgano Claudio Brizi

La Rassegna è realizzata in collaborazione con: Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Consulat Général de France, Institut Français Napoli, Goethe Institute Napoli, Istituto Cervantès, Centre Jean Bérard, Peepul.

Info: 081 240 323 5 - info@gaiola.org

Prevendite: www.etes.it

Per saperne di più

www.gaiola.org

www.gaiola.org/Nuits_d-été_Pausilippe.htm

Facebook: “Nuits d’été à Pausilippe” -Parco Archeologico del Pausilypon

https://www.youtube.com/watch?v=YYvkX08kEvw&feature=player_embedded

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency