E’ stato trovato il 97enne Laslo Csizsik-Csatary: il crimine nazista più ricercato

Laslo-Csizsik-Csatary-criminale-nazista-255x300

E’ di ieri la notizia che ancora incoraggia un senso di giustizia : è stato trovato il criminale nazista più ricercato ,  Laslo Csizsik-Csatary, 97 anni.

Il  Centro Wiesentha informa che durante la seconda guerra mondiale, nei panni di ufficiale di polizia, era in prima linea nella reclusione di dodicimila ebrei nei ghetti e nella requisizione dei loro beni. Nel 1944 fu supervisore della loro successiva spedizione nel campo di sterminio più temuto, Auschwitz. Di questi solo 450 sarebbero ritornati. Il processo che seguì la guerra lo condannò a morte, ma il nazista più temuto temette la morte e si creò una nuova identità scappando in Canada, dove cominciò ad occuparsi di arte. Ma nel 1997 fu scoperta la sua vera identità e il Canada gli revocò la cittadinanza. Continuò a scappare fino a quando nel 2011 il Centro Wiesentha da Gerusalemme, pagando 25 mila dollari, è riuscito ad avere l’informazione decisiva: Csatary,viveva agiatamente a Budapest.

Adesso ci attendiamo che sia preso in custodia dalla giustizia“, ha concluso Zuroff. “E’ un dovere verso la nostra generazione, quella che è venuta dopo l’Olocausto”.

Miriam De Vita

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency