Sant’Anastasia. “I Sentimenti” nella Notte di Lettura in Piazza Siano

ConfStampa (1)

Sant’Anastasia (NA). – In una notte in cui musica, poesia, arte, canto saranno protagonisti, spazio ai sentimenti… in piazza.

E’ questo il filo conduttore della notte di lettura che si terrà mercoledì 11 luglio alle 21:00 in piazza Siano, trasformata per l’occasione in un teatro naturale che accoglierà un salotto culturale. Farmacisti, medici, sindaco, assessori, consiglieri, dipendenti comunali, giovani, ragazzi, presteranno la loro voce ai brani scelti da un apposito team, guidato dal dott. Luigi De Simone, regista, per togliere spazio ai sentimenti negativi ed esaltare la tenerezza e la delicatezza. I brani sono stati scelti e condivisi con il team composto dall’ass. Fortuna Parma, dal poeta Giuseppe Vetromile, dalla prof. Lucia Aiello, dall’ins. Nunzia De Falco e da Maurizio Sansone che è membro su face book del gruppo anastasiano di lettura “Il topo con gli occhiali”. Il M° Ciro Perna, insieme ad altri musicisti locali, arricchiranno la serata con le loro note.

Il paese ha risposto, anzi ci hanno sorpreso le spontanee proposte di partecipazione – afferma Luigi De Simone – che ci sono arrivate da parte di professionisti e, cosa da sottolineare perché le scuole sono chiuse e non abbiamo potuto coinvolgerle attivamente, dai ragazzi, tra cui un undicenne, che ha raccolto la sfida di andare contro le logiche comuni ed offrire un suo contributo alla serata. Si sono messi in gioco professionisti, appositamente invitati, come farmacisti e medici, una categoria che è vista esclusivamente dal lato professionale, ma che invece saranno in veste di operatori culturali. Un ringraziamento va agli sponsor, imprenditori che hanno colto l’occasione per compartecipare, come le pasticcerie Corcione e Montella e “i Curti” noti produttori di nocino”.

La notte di lettura è la risposta alla volontà di aggregazione contro la solitudine che troppo spesso ci stritola – afferma l’assessore alla cultura Parma Fortuna. La lettura, infatti, è ciò che aiuta a librarsi sempre più in alto, ad andare oltre il particolare, talvolta oltre l’universo stesso”.

“La notte di lettura è un evento. Evento che non ha solo valore per la qualità che esprime, è un altro momento di crescita culturale, che dà vigore al nostro paese. La piazza, vista come centro della cultura, mette in risalto la nostra scelta di valorizzare l’arte, è il luogo per dare spazio ai sentimenti buoni che albergano in ciascuno di noi. In due anni – dice il sindaco Carmine Esposito – abbiamo dato impulso all’arte, allo spettacolo, alla cultura, favorendo tutto quello che il territorio offre, in special modo le eccellenze. Abbiamo il bilancio pronto e certamente non taglieremo sulla cultura, proprio ora che il paese si muove ed è propositivo al massimo. Abbiamo il problema contrario a quello di due anni fa, cioè sono tante le attività che vengono portate alla nostra attenzione. Punteremo a metterle in rete, sostenendo, in una selezione che è quasi obbligatoria, quelle di qualità e di eccellenza, con il coinvolgimento degli imprenditori, che, sono certo, sapranno cogliere sempre meglio l’opportunità di partecipare alla rinascita del paese, perché un evento di spessore ha senza dubbio una ricaduta economica oltre che turistica sull’intero paese”.

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Sant’Anastasia

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency