Pollena Tr. Lucia Cirillo, l’antiMelissa P, sabato presenterà “I Segreti di Manila”

i segreti di manila pollena

Pollena Trocchia (Na). – Un viaggio nella spensieratezza dell’adolescenza, il tentativo di restituire ai 14 anni il diritto di essere ridicoli, confusi, spaventati e avventati allo stesso tempo. Il mondo dei teenager attuali raccontato da una prospettiva di purezza e semplicità da Lucia Cirillo, giovane giornalista di Pollena Trocchia, al suo romanzo d’esordio: “I Segreti di Manila” edito per la collana Nasiallinsù dalla Graf srl. L’autrice presenterà il libro presso la sala consiliare Falcone-Borsellino di Pollena Trocchia sabato 7 luglio 2012 alle 19,00. Intervengono il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, e la dottoressa Monica Petroni, educatrice presso un centro casa-famiglia che accoglie donne in difficoltà. L’evento sarà moderato dal giornalista Ciro Ammendola. Durante la serata verranno proiettate delle videointerviste a giovani donne.

“L’idea di questo racconto nasce quando avevo appena 9 anni” racconta la Cirillo “mio nonno mi regalò una Olivetti, sussurrandomi: adesso puoi veramente diventare una scrittrice. E cominciai a pensarci seriamente…”. È solo nel 2011 che il primo romanzo di Lucia inizia a prendere forma, quando l’autrice con altre giovani sociologhe e pedagoghe, porta avanti un’indagine per l’Università sul mondo degli adolescenti. “Mi colpì la risposta di una ragazza di sedici anni, alla domanda: Cos’è per te la normalità? C’era una volta Biancaneve. Piacere, io sono la strega”.
Partendo da questo spunto, la Cirillo decide di rompere gli schemi e scrivere un libro “anti-Melissa P.” che ripristini l’ingenuità dell’adolescenza e abbia come valore dominante un principio: “Le brave ragazze esistono ancora e trovarle non è difficile. Il romanzo s’ispira, infatti, alla cosiddetta “Telemachia”, il processo di maturazione dall’infanzia all’età adulta, fase naturale che oggi non esiste più per tutti.
Siamo felici di poter ospitare presso la sala consiliare la presentazione del libro di una nostra giovane concittadina”, commenta il sindaco Francesco Pinto. “La cultura deve essere volano per i nostri territori e appoggiare iniziative di questo tipo è motivo di orgoglio per la nostra amministrazione e per la nostra comunità”, conclude il primo cittadino.
Lucia Cirillo nasce e vive a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, collabora con diverse testate giornalistiche. Attualmente è  addetto stampa dell’associazione Agapè Onlus

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency