Napoli. Vela, al Campionato del Tirreno conducono Technonicol, per la classe X-41 Selene e Morgan IV

technonicol@tonycosta.it (1)

Napoli. - Colpo d’occhio entusiasmante quello che il golfo di Napoli ha concesso stamani ai velisti ed agli spettatori della prima giornata di regate sulle boe della Settimana Dei Tre Golfi, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, con un mare appena mosso ed un vento
di sud ovest di 10-13 nodi. Il cielo terso ha poi reso la “scenografia” dello Stadio del Vento, come è definito il tratto di mare partenopeo, perfetta per le 50 imbarcazioni impegnate nelle regate che si sono svolte tra Castel dell’Ovo e la punta di Posillipo.

Per il Campionato Italiano Open, della classe X-41, protagonista della giornata è stato l’equipaggio russo-estone di Technonicol, dell’armatore Riho Taluuma del YC Kalev di Tallin, già campione del mondo di classe nel 2010, che al termine delle tre prove di giornata conduce la classifica parziale seguito da Sideracordis dell’armatore Pier Vettor Grimani, del CV Venezia, con a bordo in equipaggio le due figlie Orsola e Chiara. Terza piazza invece per Le Coq Hardì, dell’ armatore Maurizio Pavesi, con alla tattica il velista di Coppa America Paolo Cian.

Nella corsa per il Campionato Nazionale del Tirreno, dove si sono disputate due prove di giornata, riservato alla divisione ORC, comandano i team di Selene e Morgan IV, rispettivamente primi nel raggruppamento A (barche grandi) e B (barche piccole). L’equipaggio di Selene, dell’armatore Massimo del Campo dello YC Lignano, conduce la classifica di giornata precedendo Ars
Una, dell’armatore Vittorio Biscarini (CV Aquarella) ed Exprivia Luaduan Reloaded di Giovanni Sylos Labini. Mentre il team di Morgan IV, di Nicola De Gemmis, precede in graduatoria Scugnizza (CC Napoli), di Vincenzo De Blasio e Alvarosky dell’armatore FrancescoSiculiana del Circolo velico Siciliano.

Nella divisione IRC invece conducono Vahiné (Francesco Raponi) del Circeo YVC, nel gruppo della barche più grandi e Squalo Bianco (Concetto Costa) del NIC Catania nel raggruppamento delle imbarcazioni più piccole.

Sabato le 50 imbarcazioni iscritte torneranno in mare, alle ore 11, per disputare altre regate, tre per il Campionato Italiano Open classe X-41 e due per tutte le altre, mentre la sera sulle terrazze del Circolo del Remo e della Vela Italia gli equipaggi parteciperanno alla cena in loro onore,
seguita dall’atmosfera disco music realizzata dal DJ  Marcantonio con il supporto dei partner Ferrarelle Spa, UBI Banca e Marina Yacthing.

Campionato Nazionale del Tirreno – Raggruppamento A (lunghezza: superiore a
40 piedi)
1° Selene                          2°   Ars Una 3° Exprivia
Luaduan Reloaded
Campionato Nazionale del Tirreno – Raggruppamento B  (lunghezza: inferiori
ai 39 piedi)
1° Morgan IV,                       2° Scugnizza              3°
Alvarosky
Campionato Italiano Classe X-41
1°  Technonicol,                    2°  Sideracordis         3° Le Coq Hardì

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency