Napoli. Con Capone & BungtBangt e la D’Agostino, si apre giovedì 17, il “Maggio del Trianon”

CaponeBB

Napoli. – Con l’anteprima del nuovo tour di Capone&BungtBangt si apre domani, giovedì 17 maggio, alle ore 21, Maggio al Trianon, la nuova rassegna musicale del teatro pubblico dedicato alla canzone e alla musica napoletana.

Capone&BungtBangt

Il noto gruppo di percussionisti – che si definisce «a impatto zero» perché costruisce i proprî strumenti musicali con materiali di recupero – si esibisce in Eco music live, un concerto nel quale la band abbandona gli strumenti fatti con materiali riciclati che simulano quelli canonici e decide «di far cantare la monnezza». Perciò la buatteria, la scopa elettrica, la mazzimba non hanno più bisogno di dimostrare di suonare come, e a volte meglio, degli strumenti tradizionali, ma l’esatto contrario: saranno le chitarre, le batterie, i bassi, magari, a ispirarsi agli strumenti del gruppo. Le canzoni acquistano quindi un sound post atomico, techno e hip hop, grazie all’introduzione di nuovi strumenti come iltubolophon, uno strumento armonico fatto con tubi in pvc che si comporta come un campionatore. Con Capone suonanoAlessandro “Mr Paradais” ParadisoDiego “Zelo” Leone,Salvatore “Maestro” ZannellaVincenzo “il Rosso” Falco, che rientra dopo una pausa di quattro anni. Il concerto del Trianon sarà impreziosito dalla partecipazione di Lucariello, il rapper di Cappotto di legno, che sparerà le sue rime crude su ritmiche contaminate e non necessariamente allineate con il puro stile hip hop: un preludio alla collaborazione che vedrà il rapper ospite del prossimo disco di Capone & BungtBangt. Per l’occasione verrà eseguito in anteprima una versione del brano in lavorazione e alcuni dei pezzi più significativi di Lucariello.

Antonella D’Agostino

Serata tutta diversa venerdì 18 maggio, sempre alle ore 21 con Antonella D’Agostino. La straordinaria interprete di «Jesce sole» della Gatta Cenerentola di Roberto De Simone proporrà A piedi nudi nel cuore, un concerto spettacolo per musica e parole scritto e diretto da Velia Magno. Con il compagno di viaggio Massimo Masiello, l’attrice-cantante è accompagnata da Pasquale Di Nunzio al sassofono, Giovanni Migliaccio alla chitarra, Paolo Coppeto al mandolino eGianluca Mirra, con la concertazione di Vittorio Cataldi. I danzatori sono del Centro Ariota Danza. L’organizzazione diEnzo ConteA piedi nudi nel cuore è un recital dedicato alla città di Napoli, un omaggio alla grande canzone vesuviana d’autore che si prefigge di portare in scena il sogno di una città avvalendosi delle preziosità interpretative e vocali della cantante calabrese – è nata a Castrovillari – che si considera partenopea di adozione e nell’anima: è a Napoli, infatti, che ha costruito la sua carriera. E in questo viaggio nella canzone napoletana ha l’ambizione di attraversare un percorso nella realtà storica, sociale e culturale di Napoli, oltre all’assemblaggio di una serie di brani classici. I mezzi e le qualità vocali della cantante permettono un’epicità di lettura delle melodie napoletane alternativa a un abusato modo di cantare belcantistico, romantico e soprattutto di gusto “turistico”. D’Agostino non è solo un contralto naturale di straordinaria potenza: ha una voce viscerale e profonda, di un temperamento nervoso e verace, che arriva da lontano, che apre porte nascoste, e fa riaffiorare sentimenti.

Il biglietto per ogni concerto del Trianon costa 15 euro, ridotto a 10 per il loggione. In alternativa è possibile sottoscrivere un pratico abbonamento a cinque o a tre serate a scelta, rispettivamente a 50 e a 30 euro. La vendita dei biglietti è anche online sul sito del Trianon www.teatrotrianon.org. Informazioni telefoniche allo 081-225 82 85. Approfondimenti informativi su radio Marte (www.radiomarte.it).

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency