Protocollo d’intesa tra GORI e Associazioni dei Consumatori. Al via la conciliazione paritetica

gori logo

Ercolano (Na). – Una GORI sempre più attenta ai propri utenti e cittadini sempre più tutelati: questo, in estrema sintesi, il significato del protocollo d’intesa per la conciliazione paritetica, sottoscritto ieri dalla società e dalle associazioni regionali dei consumatori rappresentate a livello nazionale all’interno del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti C/o Ministero dello Sviluppo Economico).

Si tratta del primo, importante risultato derivante da un percorso di dialogo avviato tra il soggetto gestore e i rappresentanti degli utenti, che ha portato all’istituzione di un tavolo permanente di confronto tra GORI e Associazioni, nell’ottica della trasparenza e di maggiori garanzie per gli utenti del servizio idrico integrato nell’intero territorio dell’ATO 3 Campania. Scopo dell’accordo, infatti, è anche la costante attività congiunta di analisi e monitoraggio, volta a migliorare, attraverso il confronto continuo, la qualità del servizio e a prevenire l’insorgenza di future controversie.

Il protocollo è stato siglato da nove delle maggiori associazioni dei consumatori operanti nella nostra Regione: ADOC, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CITTADINANZATTIVA, CODICI, CONFCONSUMATORI, FEDERCONSUMATORI, LEGA CONSUMATORI e UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, ma già altre associazioni, assenti all’incontro per sopraggiunti impedimenti, si sono rese disponibili a sottoscriverlo.

Grazie a tale accordo, gli utenti che hanno presentato un reclamo scritto alla società e che non hanno ottenuto risposta soddisfacente, potranno avvalersi della facoltà di richiedere l’attivazione della procedura di conciliazione.

“Si tratta – spiega l’Amministratore Delegato di GORI, Giovanni Paolo Marati – di un ulteriore strumento a disposizione degli utenti e completamente gratuito per loro, che consente di risolvere le problematiche in maniera pacifica, ricercando insieme la migliore soluzione. Al tempo stesso, il confronto continuo con le associazioni dei consumatori ci consente di analizzare in maniera più puntuale eventuali criticità e superarle con il loro aiuto”.

“Le associazioni dei consumatori – aggiunge il Presidente di GORI, Maurizio Brunosaranno per noi delle preziose alleate nella diffusione della comunicazione alla cittadinanza. Ancora troppo spesso, infatti, i nostri utenti si sentono vessati perché magari non sono adeguatamente informati sul servizio idrico integrato, anche a causa della complessità della materia”.

Al via dunque, la conciliazione paritetica: nei prossimi giorni dal sito internet di GORI (www.goriacqua.com) e da quelli delle varie associazioni sarà scaricabile il modulo utile a procedere alla risoluzione di eventuali controversie.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency