Pagani. Alle 18,00 “Gran Gala della Danza”, presenta Brigitte Esposito.

agro in danza presente brigirtte esposito

Pagani (Sa). - Il Concorso Nazionale Agro in Danza, organizzato dall’Associazione ASDA ha lo scopo di favorire lo scambio culturale fra i giovani talenti italiani e quelli del territorio dell’Agro-nocerino-sarnese ed è rivolto a giovani allievi-ballerini che si confronteranno presentandosi sul palcoscenico Teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani (Salerno).

Per il secondo anno consecutivo il concorso ha visto la partecipazione di numerose scuole e  allievi provenienti da tutta la Campania e non solo, che sono stati giudicati da una commissione di giudici di livello internazionale: Liliana Cosi, docente di danza classica a livello internazionale, illustre ex-prima etoile internazionale e prima ballerina presso i più importanti teatri del mondo come la Scala di Milano e il Bolshoi di Mosca; Elsa Piperno, ballerina, coreografa e insegnante di danza contemporanea, pioniera della tecnica Graham in Italia; Adriana Cava, ballerina,  docente e coreografa di danza Jazz, direttrice artistica del Jazz Ballet presso il Teatro Nuovo di Torino . La direzione artistica ed organizzativa ASDA dell’evento è curato da Amalia Salzano e Antonino Morvillo. Straordinario il coinvolgimento dell’Associazione ASDA con artisti di fama nazionale ed internazionale  che  attraverso il contributo fattivo di alcune scuole di formazione di caratura internazionale,  sta facendo crescere il concorso ormai diventato un punto di riferimento per l’intero settore della danza italiana.

Tre giornate ( 4-5-6 maggio) accompagnate da stage e scambi artistici si concluderanno  con il Gran Gala di domenica 6 Maggio ore 18.00, presentato dalla giornalista e conduttrice televisiva Brigitte Esposito, una serata in cui gli allievi finalisti avranno l’occasione di esibirsi accanto a ballerini ed ospiti d’eccezione.  Saranno infatti presenti all’ Auditorium Annalina Nuzzo e Marcello Pepe, solisti rispettivamente alla Scala di Milano e al San Carlo di Napoli; Maria Virginia Marchesano e Daniele di Salvo, teatro Cantiere Florida- Firenze e vincitori del Premio delle Arti 2012 di Roma; Federica Valla e Giancarlo Vittone della Adriana Cava Jazz Ballet; e ovviamente i vincotori di Agro in Danza 2012. In palio prestigiose borse di studio presso importanti Eventi di Formazione Nazionale per la danza del 2012 (come ad esempio: “Scala incontra la danza”, “Ascea Danza Mare Mito”, Corsi di formazione per la Tecnica Vaganova organizzati dall’Associazione Santa Elisabetta. “Agro in danza”  realizza dunque un evento unico sul territorio, valorizzando la danza ai più alti livelli e creando concrete occasioni  per i giovani talenti.

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency