Napoli. Da domenica, VIII Municipalità con la società civile a “ripulire i quartieri”

scampia3

Napoli. – Su iniziativa dell’Ottava Municipalità insieme alle associazioni, centri sociali, gruppi di volontari,cittadinanza attiva, circoli, studenti, insegnanti, bambini, scout, ordini religiosi ubicati sul territorio, si è pensato di partire dal concetto di “attivismo dal basso” o di “partecipazione condivisa” perincontrarsi ciclicamente e ripulire insieme, piazze, parchi, ville, fontane, strade, ritrovi, luoghi appartenentiall’Ottava Municipalità.

Un modo per incidere nei processi evolutivi partendo dal cittadino, quel cambiamento a cui andiamo incontro. Ri-partire dal basso trasformando una rivoluzione, iniziando da noi, ridurre i tempi di problematiche comuni, scendiamo in strada armati di scope, guanti, palette, buste, secchi e quant’altro serve all’occorrenza. Su questo territorio la raccolta differenziata è attiva al 65% ed esiste la volontà, da parte degli abitanti dei quartieri, di arrivare là dove, non arriva l’ASIA. Questo non vuol dire polemizzare con le istituzioni locali, ma è proprio da parte dei membri dell’istituzione della Municipalità, che parte il movimento Ripuliamoci.

Ripuliamoci il quartiere, prendiamoci carico dell’ambiente, perché risulta molto più semplice non sporcare che ri-pulire, cominciando nei piccoli atti della vita quotidianaUn progetto ecologico, con la volontà di incontri ciclici, stimolati e incoraggiati dalla cooperazione, al vicinato, dalla responsabilità e alla libera autonomia. Attivare una società ecologicamente duratura che possa incidere sulle nuove generazioni e crescere nella convinzione che, non possiamo affrontare la sfida della sostenibilità, senza un vero cambiamento che parti da noi, dalla società civile.

Calendario incontri:

Domenica 6 Maggio 2012 ore 09,30 La Vela GIALLA lato Viale della Resistenza (di fronte Centro Territoriale Mammut)

Domenica 27 Maggio 2012 ore 09,30 Le Vele

Domenica 10 Giugno 2012 ore 09,30 Zona circostante la Villa di Scampia

Domenica 24 Giugno 2012 ore 09,30 Marianella – Piscinola (P.tta Marianella)

Domenica 15 Luglio 2012 ore 09,30 Parco Verde Toscanella (metro Chiaiano)

Una rivoluzione che viene dal basso e parte da noi, ci vediamo davanti ai punti d’incontro dei giorni predisposti, armati di: scope, guanti, palette, buste, secchi di plastica, detersivi spray e quant’altro serve all’occorrenza.

Ed allora riappropriamoci degli spazi, del verde, dei quartieri, delle nostre strade, e mettiamo a frutto la generosità dei cittadini per trasformare un modo di pensare e di agire, una vera rivoluzione copernicana.

Gli incontri saranno pubblicati sul social network FB e ripresi per via streaming.

Con il Patrocinio: ASIA S.p.A. e Legambiente Campania.

Speaker Ufficio di Presidenza
8 Municipalità
dott.ssa Valentina Ercolino

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency