Napoli. Spettacolo: Danza, voce e canto in fusione artistica con “Exilio” alla Domus Ars

exilio

Napoli. – Danza, canto e voce recitante si fondono pienamente nella rappresentazione teatrale “Exilio: una donna, un viaggio, un ritorno all’anima”, in scena presso il complesso “Domus Ars” presso la Chiesa San Francesco delle Monache, in Via Santa Chiara a Napoli.

Lo spettacolo, ideato, prodotto e realizzato da Giusi Izzo, parte da quella composizione e scomposizione di forti gesti teatrali, che trasformano le esibizioni di tango in una esperienza che è unica emotivamente, non solo per i danzatori ma anche per lo spettatore. La musica è in continua evoluzione, e esprime, come poche altre, passione, malinconia e condivisione. Un linguaggio espressivo che mantiene un forte rapporto con la tradizione con raffinate e colte variazioni, ma non dimentica mai la dimensione popolare di cui è originaria.

Nello spettacolo della Izzo si fondono dunque, registicamente, i diversi livelli artistici in esso presenti: dalla coppia di ballerini (campioni del mondo di tango argentino) Rosa Riva eFrancesco Menichini, sulle musiche di Nello Cervantes eseguite, rigorosamente dal vivo, a un ensemble in cui spicca la grande bellezza della voce di Nadia Pepe e la fisarmonica di Pietro Bentivenga. Tutto immerso in una efficace e rarefatta trama testuale, dipanata dalla voce recitante, che esalta, attingendo a tutti i possibili elementi scenici, i temi più tipici del tango: il rito del corteggiamento, la sfida, la lotta e l’abbandono.

“Exilio” è in scena venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 aprile alle 21.00 presso la Domus Ars. Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro acquistabile anche in prevendita telefonando al numero 081/3425603.

a cura di Davide Guida

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency