Napoli. Venerdi 23 marzo sarà ancora Duel : Live Diaframma in concerto

federico fiumani

Napoli.- -Diaframma: dopo una serie di album pubblicati a distanza di un anno l’uno dall’altro Federico Fiumani si è preso tre anni di pausa, così “Niente di serio” giunge a tre anni da “Difficile da trovare”, anche se è doveroso ricordare che lo scorso anno uscì “Live 09.04.2009”.
Sulla poeticità e la capacità di coniugare cantautorato e rock c’è poco da aggiungere qui si parla della storia della musica italiana; Fiumani è stato uno dei principali esponenti di quei cantautori con indole rock dagli inzi dell’epopea rock e lo ha certificato quando scelse di essere anche il frontman della sua creatura. Qui si parla di una trentina d’anni di storia musicale e di poetica nata nella fulgida Firenze di inizio anni ottanta quando i Litfiba, Neon, Cafè Caracas di Raf gettavano le base del rock italiano.
“Niente di serio” è strutturato su ballate pop-rock con testi poco cerebrali e spesso immediati seppure quasi sempre molto intensi, a parte il cazzeggio di “Energia del rock” un bell’omaggio alle vibrazioni che suscita ancora il rock dell’oramai cinquantunenne Fiumani. Tra i testi più intensi vanno citati senza dubbio “Un orologio rotto”, molto introspettivo, e “Absurdo metalvox” nella quale il Sommo del rock italiano rievoca il miglior cantautorato dei ’70. Incantano poi le chitarre noise di “Niente di serio” e di “Nilsson”.
Passano gli anni ma i Diaframma sanno ancora graffiare ed… emozionare!


Ad aprire il concerto dei Diaframma saranno i casertani Humanoalieno. Il
gruppo pop-wave, che nei testi omaggia Bukowski, Lorca, Kant e Virginia Woolf, a febbraio ha debuttato con l’omonimo album edito da CNI Music. Il disco prodotto artisticamente da Cristiano Santini (Disciplinatha, Consorzio Produttori Indipendenti, Dischi del Mulo) vede la collaborazione di Sarah Fornito delleDiva Scarlet e Franco Spicciariello.
Inoltre gli Humanoalieno omaggiano Enrico Ruggeri reinterpretando il famoso brano “Polvere”. Guarda qui il video ufficiale.

www.myspace.com/federicofiumani
www.humanoalieno.i

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency