Sant’Anastasia. Libri e ragazzi al centro. De Falco: leggere insegna!

DirADeFalco (1)

Sant’Anastasia (NA). – Il IV Istituto Comprensivo prosegue la progettualità di mettere gli alunni al centro di incontri col libro e con gli autori. E un clima di convivialità e di allegria ha caratterizzato l’incontro con la scrittrice partenopea Patrizia Rinaldi, tenutosi ieri nei locali della nuova Scuola di Ponte di Ferro, diretta da Angela De Falco. L’evento, organizzato dal “Laboratorio del Pensiero”, ha visto protagonisti assoluti i bambini delle classi quinte elementari, che dopo un impegnativo lavoro di lettura e riflessione sul testo “Rock sentimentale”, ultimo nato della Rinaldi, edito da Einaudi, hanno rivolto all’autrice una valanga di domande, curiosità sul libro, sull’arte dello scrivere, nonché sulla sua personale esperienza di vita privata e di scrittrice. Non è mancata la spontaneità propria dei bimbi nel chiedere anticipazioni sul prosieguo della storia e tutti, infatti, hanno apertamente annunciato di aspettare con ansia un sequel.

“Un viaggio, “Rock Sentimentale”- così è stato definito da alcuni alunni- avventuroso ed entusiasmante nel mondo dei sentimenti, quelli veri e quotidiani, che chiunque ha provato nella vita e che dunque hanno determinato  un forte coinvolgimento emotivo nei piccoli lettori. Una location tutta suggestiva – afferma l’insegnante Adele di Matteo – come può esserlo la nostra amata Napoli, a fare da sfondo alla freschezza e alla forza comunicativa di una narrazione semplice ed efficace condotta direttamente dai personaggi;  un intreccio che arriva dritto al cuore del lettore perché descrive situazioni, stati d’animo cari a chi si trova costretto talvolta a dover lasciare la propria terra (come ormai in Italia da molto succede) per assicurarsi un futuro di possibilità migliori”.

“Tutto questo, contornato da allegria, disponibilità e sincerità ha reso il pomeriggio indimenticabile, semplice, sebbene nella semplicità ricco di riflessioni ed insegnamenti. Con simpatia Patrizia è riuscita a coinvolgere l’intera platea – commenta Angela De Falco – costituita da alunni, docenti, genitori ed una rappresentanza della Pubblica Amministrazione, in un crescendo di insegnamenti e ricordi, esperienze ed emozioni che hanno reso il clima quasi intimo e familiare”.

a cura dell’Ufficio Stampa – Comune di Sant’Anastasia

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency