San Sebastiano. Mamme sul piede di guerra, arrivano i topi a scuola

protesta mamme

San Sebastiano al Vesuvio (Na) . – Non c’è tregua per la comunità sansebastianese, in questi giorni sono arrivati  dei grossi topi a far visita i bimbi che frequentano  una scuola sansebastianese: la Collodi. A detta delle mamme questa questione va avanti da settimane, e solo a seguito di un esposto presentato da decine di mamme, il sindaco ha provveduto alla chiusura della scuola. L’esposto è stato notificato il 29 febbraio  al comandante dei Carabinieri, al Presidio dell’ASL, al sindaco Pino Capasso ed al capogruppo dell’opposizione Gennaro Manzo. Il primo cittadino ha emesso l’ordinanza di chiusura per i giorni 1 e 2 marzo  del plesso scolastico della scuola dell’infanzia della Collodi, sita a via degli Astronauti

“Si fa presente – ecco il contenuto dell’esposto di decine di mamme –  al plesso Collodi  sono stati riscontrati casi di presenze di ratti di grossa dimensione , avvistati ormai da settimane, dai bimbi e dalla professoressa Marilu Mignano, nelle aule e nei bagni . Nonostante le scarse e minime misure adottate , in presenza dei bambini stessi, il problema continua a persistere , non potevano bastare poche bustine di sostanza ignota per  debellare il problema. Si ricorda che topi di tale dimensione sono portatori di malattie gravissime , tra le quali la leptospirosi. Si richiede – conclude l’esposto delle mamme -  pertanto un intervento tempestivo e radicale che faccia pulizia nelle aree esterne, giardini, e all’interno dell’edifico, per permettere ai bambini e agli insegnatile attività scolastiche  in condizione di igiene e di sicurezza.”

In città la rabbia è tantissima, perché questo problema si stava trascinando da settimane, e le mamme s’interrogano sul perché la dirigente scolastica avrebbe atteso il loro esposto per comunicare al sindaco di quanto accaduto, e soprattutto, di prendere una decisione al fine di derattizzare in modo efficace l’intero plesso scolastico.

“La vivibilità - ha commentato Gennaro Manzo, leader dell’opposizione – nelle scuole cittadine è ai minimi storici, non si riesce  a garantire un normale svolgimento delle lezioni, e soprattutto, questo effetto negativo, è dovuto all’incapacità di questi amministratori, spesso sordi alle esigenze ed alle protesta dei cittadini, in questo caso delle mamme. Sono contento che le mamme mi hanno inviato l’esposto, perchè proprio a seguito di questo sto facendo le opportune verifiche del caso al fine di tutelare le esigenze dei cittadini a fronte dell’indifferenza del sindaco e dei suoi assessori,. Ma a breve, anche in considerazione delle continue proteste arriverà la questione dell’agibilità di tanti plessi scolastici sansebastianesi, infatti, quotidianamente mi arrivano sansebastianesi pronti  a sottolineare le difficolte strutturali di tutte le scuole di San Sebastiano al Vesuvio, Nei prossimi giorni, farò di persona, una verifica delle proteste ed adotterò tutti gli atti, in mio potere, al fine di tutelare la salute e l’incolumità pubblica.”

Il rientro alla degli alunni alla Collodi è previsto per lunedì, anche se tanti malumori sull’effettiva ed efficace derattizzazione stanno inquietando le mamme. .

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency