San Sebastiano. Mercoledì, 8 febbraio alle 16,00, convocato il consiglio comunale.

Comune-di-San-Sebastiano-al-Vesuvio-300x212

San Sebastiano al Vesuvio. (Na)– Il Presidente del consiglio comunale Biagio Pizzo ha convocato l’adunata civica per le 16,00 di mercoledì  8 febbraio. Ancora una volta la tempistica e la compilazione dell’ordine del giorno da parte della seconda carica istituzionale dell’amministrazione comunale sansebastianese farebbe pensare al verificarsi di una sorta di corto circuito istituzionale che potrebbe far precipitare , ancora di più , la credibilità delle istituzioni cittadine nel panorama vesuviano, e non solo.

Questa convocazione di consiglio comunale affonda le radici nella richiesta fatta dai consiglieri de “Il Popolo di San Sebastiano – Manzo Sindaco” , lo scorso 22 dicembre. Ben 50 giorni  fà. Le interrogazioni presentate da Gennaro Manzo, ed i suoi uomini, riguardavano le tematiche forti del confronto politico cittadino, e soprattutto, gli interessi dei cittadini stessi. Dalla situazione della piscina comunale, allo stato delle occupazioni degli immobili comunali, a detta dell’opposizione sarebbero illegittime, arrivando alla questione del mancato appalto , sembra senza aver espletato una regolare gara , relativamente allo smaltimento dei rifiuti, e, soprattutto, la questione della permanenza a San Sebastiano al Vesuvio dell’importante presidio di legalità rappresentato dalla caserma dei Carabinieri.

Il presidente del Consiglio Comunale Pizzo , forse “confuso” dalla sua appartenza ai gruppi “Uniti per San Sebastiano” e Partito Democratico, ha previsto ai primi punti dell’ordine  del giorno le proposte della maggioranza, dando così  anche l’opportunità, in questo modo, a qualche altro tentativo di fuga del sindaco e dei suoi prodi alzatori di mano, nel momento in cui prenderebbe la parola Gennaro Manzo, le cui interrogazioni,  presentate il 22 dicembre, sono state inserite “bolscevicamente”agli ultimi punti dell’ordine del giorno. Pizzo, venendo meno ad un sacrosanto principio di tatto istituzionale ha presentato ai primi punti questi argomenti: 1. Indirizzi e direttiva per Manifestazione di interesse per la gestione e l’acquisto del complessodi piscine sito a Piazza della Meridiana; 2.direttiva per l’affidamentp per la gestione della manutenzione integrata del Parco Urbano  con concessione d’uso locali. 3. Modifica art.4 del Regolamento denominato “Dehors”; Regolamento per luso del ptrimonio immobiliare; Asilo Nido, atti d’indirizzo, 5 Sicurezza Urbana. Questa è una proposta del Gruppo Uniti per San Sebastiano “ relativa alla richiesta di convocazione del comitato di ordine pubblico con il Prefetto e con la possibilità di destinare a caserma dei Carabinieri una villa confiscata alla camorra dieci anni fà , procedimento amministrativio sotto già l’attenzione di un’interrogazione dell’ex senatore AN Michele Florino nel 2004.

Pizzo, ormai a considerato dall’opposizione, una stampella del governo Capasso, e non rappresenterebbe più l’organo di garanzia dell’intero consiglio comunale, e mettendo ai primi punti dell’ordine del giorno le, ormai tardive proposte , del gruppo della maggioranza e della Giunta, non fa altro che evidenziare la mortificazione del lavoro dell’opposizione per lasciare il passo ad  un tentativo, probabilmente, mal riuscito di mettere in risalto proposte della maggioranza, quest’ultima, intenta nel  correre dietro all’esplosiva attività di Gennaro Manzo. Quest’ultimo , nel frattempo, è riuscito comunque, fatto mai accaduto in città, a far smuovere l’attività del sindaco e mercoledì porossimo noteremo anche la produttività della Giunta.

Ecco le interrogazioni, invece, dell’opposizione guidata da Gennaro Manzo:

 

Interrogazioni consiglieri Minoranza Manzo Gennaro, Muccio Antonio e Ricci Giuseppe:

1)         Discussione, interrogazione e chiarimenti relativi al servizio cani randagi, così come richiesto con nota del 13.12.2011 prot. n. 12208 inviata al Sindaco ed al Presidente del Consiglio.

2)      Discussione circa l’affidamento del servizio di smaltimento dei rifiuti Anno 2011, nonché discussione e deliberazione sulla procedura di evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di smaltimento dei rifiuti per l’anno 2012.

3)      Relazione e chiarimenti da parte degli organi competenti circa l’utilizzo del personale destinato alla pulizia e manutenzione dei giardini, agli ordini di servizio impartiti, al contratto di assunzione con relative ore di lavoro e retribuzione. Relazione e chiarimenti circa l’eventuale utilizzo di ditte esterne, l’eventuale gara di appalto ovvero metodo di scelta delle stesse.

4)      Interrogazione e discussione per conoscere se la Ditta Centro Ester affidataria del complesso immobiliare “Piscina Comunale” ha provveduto al versamento delle morosità pregresse e delle somme dovute per l’aggiornamento dei canoni, nonché lo stato del Procedimento di Risoluzione della relativa convenzione, quali provvedimenti si ritengono di adottare per velocizzare detto  provvedimento e se è stata incamerata la polizza Fideiussoria.

5)      Interrogazione e discussione sull’immobile comunale sito in piazza Municipio n.9. Tale immobile  risulta occupato dall’Associazione “Il Granellino” la quale  si occuperebbe di organizzare corsi di musica per la somma di euro 30,00 mensili a persona, non risulta adempiuto alcun pagamento per ciò che attiene una presunta locazione e pare che la ditta associazione occupi l’immobile senza alcun corrispettivo da anni, oltre alle utenze e TARSU.

6)      Interrogazione e discussione circa quali provvedimenti sono stati adottati o si intendono adottare per i seguenti immobili comunali:

a)   Ex casa comunale appartamento I° piano ARKAN Srl, risulta che non ha mai pagato il canone, luce, gas e TARSU senza contratto firmato, importo presunto 40.000 euro canone, 20.000 le utenze;

b)  Numero cinque appartamenti : 1° piazza Raffaele Capasso, 2° Scuola Media Salvemini, 3° Scuola Toti, 4° Palazzetto dello Sport, 5° autoparco via Panoramica Fellapane,se il comune ha pagato e paga ancora le utenze.

c)      Palazzetto dello sport viale Cortiello, sono state recuperate le utenze e la TARSU per circa 40.000 euro?

d)  Ex casa comunale negozio telefonia.

e)      Numero 3 locali artigiani cooperativa Bambù, canoni, utenze e Tarsu.

f)       Liceo musicale, senza contratto 200,00 euro mensile, utenze e TARSU.

g)      Area attrezzata via degli  Astronauti, campo di calcio, senza contratto e senza rispetto della convenzione.

h)      Palestra via degli Astronauti senza convenzione.

i)        Locali commerciali Piazza Della Concordia, ad eccezione associazione Carabinieri.

j)        Palestra Salvemini Via Falconi,occupata senza titolo da anni e senza pagare ne utenze ne TARSU, illegittimo provvedimento adottato successivamente agli esposti del gruppo di opposizione, in assenza di bando pubblico e cifra di affidamento irrisoria.

k)      Verifica convenzione Teatro scuola Salvemini.

l)        Locali più deposito Belvedere Nuovo 160 mq. senza contratto ne pagamento delle utenze e TARSU.

m)    Tendo struttura: utenze, TARSU e senza contratto.

n)      Isola ecologica utenze e convenzione con il comune di Massa e recupero crediti.

  • o)      Se è nell’intenzione dell’Amministrazione di provvedere a realizzare un’ isola ecologica di proprietà comunale risparmiando il canone di 72.000,00 annui come da contratto stipulato.

7)      Richiesta chiarimenti circa la probabile chiusura dell’Asilo Nido Comunale.

8)      Richiesta chiarimenti circa la costruzione della Caserma dei Carabinieri.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency