Cercola. Vincenzo Barone (PD): Tammaro è il “male assoluto” della politica cittadina, si dimetta!

barone1

Cercola (Na). – La crisi di governo che sta caratterizzando il momento politico-istituzionale  stenta a rientrare. Dal 29 dicembre scorso gli assessori della Giunta Tammaro sono dimissionari , a seguito dalla certificazione dello sforamento del Patto di Stabilità. Quindi, da venti giorni Cercola, di fatto,  non ha un esecutivo, visto che gli stessi assessori rimisero deleghe e mandato nelle mani del sindaco.  Pasquale Tammaro, a più riprese, ha annunciato la composizione della nuova giunta, ma ad oggi nulla si è concretizzato.

Ai nostri taccuini è arrivato Vincenzo Barone, capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico, ed ha precisato e rinnovato l’azione di contrasto all’esecutivo guidato da Pasquale Tammaro.

“Siamo  arrivati al collasso istituzionale, – ha sostenuto Vincenzo Barone – dal 29 dicembre che la giunta è dimissionaria, ed il sindaco Tammaro, dimostrando ancora una volta di non rappresentare degnamente le istituzioni cittadine, ancora non si responsabilizza e vara il nuovo esecutivo. Questo atteggiamento del primo cittadino è gravissimo, perché proprio in questo momento amministrativo, con i disastri compiuti dalla sua squadra di governo, Cercola ha bisogno di una guida autorevole affinchè si riesca ad apportare i dovuti provvedimenti che  riescano a fronteggiare i tre milioni di euro “sforati” dal Patto di Stabilità.

Non inganniamo i cittadini di Cercola, questa catastrofe contabile si ripercuoterà sui cercolesi stessi, con servizi tagliati ed aumenti delle tasse. Sul fronte servizi , ieri mattina, una mia paziente mi ha comunicato indignata,  che a scuola stanno organizzando collette affinchè si riesca a dotarsi di carta igienica per gli studenti cercolesi, ma è mai possibile che l’uomo invisibile, sposorizzato da Tammaro, l’assessore Salvatore Calvanese, non ha responsabilità su queste deficienze amministrative?Inoltre, dobbiamo arrivare a capire , da subito, di chi sono le responsabilità che hanno determinato  l’interruzione dell’erogazione del gas nelle scuole , dovute al mancato pagamento delle bollette all’Enel Energia,  disservizio che ha lasciato al freddo i nostri ragazzi per due giorni. C’è stata la responsabilità dei dirigenti dell’Ufficio Tecnico Comunale? E se si, chi doveva supervisionare come l’assessore Calvanese, perché non l’ha fatto? Il sindaco non può cadere dalle nuvole su questi disservizi, ha un potere di controllo sull’operato dei funzionari , visto che c’è stata una responsabilità fortissima perché lo stesso sindaco, che si lamenta, non ha provveduto ad emettere provvedimenti o denunciato qualcuno? Forse sta garantendo anche lui la casta?

Mi giunge voce – continua Vincenzo Barone -  che anche l’assistenza domiciliare agli anziani ed ai disabili , dal 5 gennaio scorso, non è più garantita ad una quarantina di cercolesi. Anche quest’ultimo disservizio certifica in modo chiaro il fallimento di un’altra figura invisibile dell’esecutivo Tammaro, l’assessore alle politiche sociali Tania Polito.

I primi dati che arrivano sulle spese effettuate dai vari uffici , responsabili dello straordinario sforamento contabile, arrivano , in modo, preoccupante da quelle sostenute dall’Ufficio Tecnico Comunale, relativamente ai lavori eseguiti nell’ultimi anno. Si parla di tre milioni di euro, a fronte di un milione di euro che di solito si spendeva negli anni scorsi. Ma cosa è accaduto: abbiamo costruito uno stadio , uha piscina comunale, o  c’è stata qualche catastrofe naturale? Mi sembra proprio di No! Quindi, l’assessore ai lavori pubblici Mario Montella , con quale faccia si ripresenta in giunta , e basta col  garantire questo Ufficio Tecnico Comunale, con con le loro incompetenze e le loro scelleratezze stanno devastando la credidibilità di un’intera macchina comunale. Il sindaco Pasquale Tammaro, perché nicchia su queste responsabilità? Ci faccia capire che non fa parte della casta, ha l’opportunità giuridica, viste le responsabilità dell’Ufficio Tecnico Comunale, di revocare lil capo dell’UTC, perché non gli revoca i servizi?

Guardate amici lettori  - ribadisce Barone - il sindaco Tammaro sta navigando senza bussola, ed in un mare che lui non conosce, e per di più questo mare è in tempesta. Abbandoni la barca, e liberi Cercola, questa risulterà  l’unica volta che il comandante non è perseguibile per l’abbandono della nave.

D’accordo con i consiglieri comunali del mio gruppo, Salvatore Grillo Riccardo Meandro e Mario Paudice, nelle prossime ore abbiamo deciso di richiedere un consiglio comunaled’urgenza, per  capire le misure che sta adottando il sindaco per fronteggiare la  gravissima crisi contabile che ha colpito il comune di Cercola. E desideriamo capire , fin da adesso, se la Giunta è ancora in carica o deve essere nominata.

Noi del Partito Democratico – conclude Barone -  ribadiamo con forza la ferma opposizione a questa scellerata maggioranza ed insieme all’Api, l’unica compagine che riconosciamo alleata in consiglio comunale,  concorderemo un’azione di contrasto in consiglio comunale molto più forte di quella attuale. Non c’è soluzione a questa crisi di governo che quella di mandare a casa il sindaco Tammaro. Qualunque governo futuro, anche tecnico, non può essere legittimo, perchè il male assoluto della politica cittadina ha un nome e cognome: Pasquale Tammaro”.

Dal palazzo comunale la situazione politica risulta chiarissima. Il Popolo della Libertà ha chiesto la revoca di Bruno Colella, assessore al bilancio e tributi, e di Nicola Campanile, ex assessore al Personale. E sembra che Pasquale Tammaro stia ancora sostenendo Campanile. Dagli azzurri fanno sapere che ove  il sindaco non revocasse Campanile, si andrebbe dritti dritti, alle elezioni. Ma negli ambienti del centrodestra ormai è uscito fuori che Pasquale Tammaro, pur di rimanere sulla poltrona di sindaco, è pronto anche a lasciare per strada Campanile. Addirittura, Pasquale Tammaro, pur di avere Campanile che girolonza, con legittimazione, tra le stanze del palazzo comunale, si accontenterebbe della partecipazione di Nicola Campanile al bando per il nucleo di valutazione , appena pubblicato all’albo pretorio on line . Ma, forse, non hanno fatto i conti che con tutta probabilità gli ex amministratori non posso partecipare al bando per il nucleo valutazione. Annunciata per domani l’ufficializzazione della nuova Giunta.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency