Villaricca. Mercoledì in biblioteca “Matrimonio all’italiana”, il nuovo libro di Tonino Scala.

villaricca

Villaricca(Na).- Mercoledì 23 novembre, nella biblioteca comunale di Villaricca, alle ore 17:30, torna Un Caffè con l’autore, l’appuntamento settimanale con la cultura. Questa settimana sarà la volta di Dis-Onorevoli, Politica & Camorra: Matrimonio all’italiana, il nuovo libro di Tonino Scala con prefazione di Nichi Vendola

L’opera. “Sciogliamo la camorra per infiltrazioni politiche”. Non è una provocazione ma un’amara constatazione! Troppe volte camorra e politica sono venute  in “contatto” nel corso dei secoli, ma in questi ultimi trent’anni è avvenuta una vera e propria commistione che non fa più capire al comune cittadino, dove inizia l’una e dove finisce l’altra. Una trama narrativa per raccontare l’inferno del sistema politico campano (ed italiano) dove interi territori sono ormai a sovranità limitata e niente è stato lasciato al caso. È stato messo in campo tutto ciò di cui si poteva disporre per fare soldi ed acquisire potere, opprimendo, terrorizzando, uccidendo, inquinando aria e terreni, cementificando, distruggendo ambienti e divorando montagne per poi riempirle di rifiuti di ogni specie e cosa ancora più grave, la società e l’informazione sono state militarizzate ed imbavagliate: uno dei peggiori incubi dell’Europa occidentale degli ultimi sessant’anni.”

L’autore. Tonino Scala (Krefeld, Germania, 1974) è politico, giornalista pubblicista e scrittore. Trentasette anni, sposato, ha due figli.

Nasce in Germania a Krefeld da padre emigrante in cerca di lavoro, corsi e ricorsi storici. Da sempre impegnato nel mondo del volontariato e della cooperazione sociale nel 1992 è eletto per la prima volta Consigliere Comunale della sua città, il più giovane consigliere a sedere tra i banchi di Palazzo Farnese. Nel 1997 è riconfermato consigliere, ricoprendo, fino al 2000, anche il ruolo di Presidente del Consiglio. Nel giugno del 2004 diventa Consigliere Provinciale. Nell’aprile del 2005 è eletto come Consigliere Regionale. Nel settembre 2005 diventa presidente della commissione speciale regionale Anticamorra. La questione morale, la questione dell’etica della e nella politica, la trasparenza nel governo della cosa pubblica, la lotta ai poteri forti, i temi al centro della sua azione politica. È autore di diverse pubblicazioni tra cui: Sud come sudore; Ti voglio bene Berlinguer; Con gli occhi aperti nella notte triste; Da onorata  società a s.p.a., Il salto di qualità della camorra; La valigia di cartone; Quaquaraquà, uomini di camorra; Sudditi, racconti dal profondo Sud; Disonorevoli. Politica & Camorra: Matrimonio all’italiana; Quando i sogni iniziano con la B.

L’iniziativa, coordinata da Salvatore Salatiello, referente locale di Legambiente e Cittadinanzattiva, sarà caratterizzata, come sempre, da una accuratamente selezione di testi, riproposto al pubblico dal Collettivo teatrale �L’anima ed il Suo doppio” in una lettura teatrale di straordinario rilievo artistico.

Una drammatizzazione del testo scritto che trova la sua massima espressione sulla musica di inconfondibile fascino con il Pianoforte del Maestro Massimo Capocotta e con le coloriture musicali del chitarra Lello Cardone, entrambi espressione di una delle associazioni più attive sul territorio, l’Associazione culturale musicale illimitarte. Nel corso della serata è prevista una intervista a cura di Maria Grazia Viscuso. Partecipano all’evento, il Sindaco di Villaricca, Francesco Gaudieri, l’Assessore alla Cultura, Giovanni Granata, Eduardo Pizzo della CIGL Napoli e numerose rappresentanze istituzionali.

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency