“Napoli, una capitale in concerto”: emozioni musicali su Teleakery

BRIGITTE ESPOSITO TELEAKERY

Acerra (Na). -  Ha riscosso un grande successo la nuova trasmissione “Napoli, una capitale in concerto” andata in onda in diretta dagli studi di Teleakery il 14 ottobre. Uno straordinario recital-concerto di Mimmo Angrisano, arricchito dalla brillante regia di Gianluigi Esposito e dalle magistrali orchestrazioni del M° Antonio Saturno. Un programma coinvolgente, seconda tappa di un percorso avvincente iniziato alcuni mesi fa con il primo concerto dal titolo “Voglia ‘e Cantà”, che accompagna lo spettatore in un vero e proprio viaggio nella Napoli a cavallo tra l’800 e il ’900. La protagonista indiscussa è stata la canzone napoletana, con i classici che hanno reso famoso un genere musicale da sempre apprezzato in tutto il mondo. Nel corso della trasmissione Mimmo Angrisano, il più grande interprete della canzone classica napoletana ed erede dell’indimenticabile Sergio Bruni, ha regalato al pubblico momenti di eccezionale vocalità, attraverso le canzoni di artisti quali Bovio, Di Giacomo, Gambardella, Murolo, D’Arienzo, Nardella, Nicolardi e tanti altri. Angrisano, ha saputo mirabilmente interpretare i brani con raffinatezza, sublime tecnica e finissima musicalità. Qui fu Napoli, Canzone Marenara, ‘I te vurria vasà, Marechiaro, Pusilleco Addiruso, Nun me scetà, Tarantella, Rundinella, Chiove, Mmiez’ ‘o grano, ‘A Retirata questi i brani eseguiti nel corso della trasmissione e che hanno lasciato spazio ai ricordi, alla cultura, ai sentimenti e all’arte. Ad accompagnare Mimmo Angrisano durante la puntata è stato il M° Antonio Saturno, un artista le cui limpide ed eleganti esecuzioni ed orchestrazioni lo qualificano come uno dei più raffinati musicisti, che ha eseguito nella terza parte del recital Fantasia Mediterranea.

La regia ed i testi sono stati interamente curati dal talentuoso Gianluigi Esposito, cantattore e direttore dell’Associazione “Luna Nova– Centro di Cultura per il Teatro e la Canzone napoletana” di Angri, nonché direttore artistico della rassegna Avanteatro. Eccellente anche le sue interpretazioni: l’allegra Carcioffolà e la splendida barcarola Nuttata ‘e Sentimento. Gianluigi è riuscito attraverso la sua arte a creare una sintesi tra poesia e musica, arricchita dal grande amore per la canzone classica napoletana. A condurre briosamente la trasmissione è stata Brigitte Esposito, nota “giornalista dei vip” che si è sempre contraddistinta per il “brio” che riesce ad imprimere nelle interviste e nelle conduzioni, elemento comune che deriva tanto dal suo nome quanto dal suo carattere travolgente, capace di coinvolgere e mettere a proprio agio gli artisti.

Il recital-concerto si è concluso con la Fantasia di successi festivalieri, una vera e propria passeggiata poetico-musicale fra quelle melodie che hanno intrecciato magicamente emozioni, arte, cultura, poesia, teatro e musica. Un fantasioso successo che continuerà con le prossime avvincenti puntate.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency